[ubuntu-it] Tentata installazione su hp amd 64

tonino tonino.g a mclink.it
Sab 29 Nov 2008 15:05:26 GMT

Cari amici,
sto cercando di installare ubuntu 8.04 su un portatile hp dv6550ea con
processore turion amd64x2 e scheda grafica nvidia geforce.

Primo tentativo, con versione x86: installazione senza problemi,
aggiunti programmi e codecs utili, sembrava andare alla perfezione. Ma
dopo un po' (una o due ore) freezava improvvisamente e bisognava
riavviare a forza spegnendo l'alimentazione. Ho provato anche a
disinstallare i driver nvidia, ma continuava a freezare. Anche il driver
wireless broadcom per 4312 aveva problemi (ogni tanto spariva la scheda
e bisognava disabilitarlo e poi ricaricarlo). Alla fine il sistema non
partiva più, si bloccava all'accensione su un paio di righe prima ancora
del grub. Non solo, ma neanche una reinstallazione riusciva più: tutto
si bloccava in fase di lettura del cd...

Secondo tentativo, con versione amd a 64 bit: anche qui installazione
perfetta e tutto ok (ma non ho avuto il coraggio di abilitare la scheda
grafica). Dopo un intero pomeriggio di funzionamento, improvvisamente il
computer ha cominciato a rallentare vistosamente e, pur senza freezare,
diventava quasi impossibile usarlo: puntatore a scatti, nessuna risposta
ai comandi, compreso quello di riavvio e triste conclusione uno
spegnimento forzato. Riavviato ora sembra funzionare...

Se qualcuno ha avuto esperienze con modelli della serie, può aiutarmi a
chiarire se mi sfugge qualcosa oppure sono modelli in qualche modo
incompatibili con Linux?

Grazie,
Tonino