[ubuntu-it] 8.10 *network-manager

An3a an3a76 a gmail.com
Gio 27 Nov 2008 21:29:55 GMT

Ciao a tutti,

scrivo per un problema che mi sembra stupido, ma evidentemente non
vedo qualcosa.
Sono sempre riuscito a farlo con le versioni precedenti e quindi non
e' possibile che non riesco ora, ho cercato sul forum ma tutto quello
che ho trovato parlava di wireless e certificati.

Ho installato sul portatile sia Ubuntu che kubuntu-desktop quindi ho
gli ambienti gnome e kde4 ma con entrambi ho lo stesso problema.

Mi servirebbe configurare profili di rete differenti, ad esempio dhcp
o ip fissi, da usare in base a dove sono a lavorare col portatile,
vado passo passo.

gnome

tasto destro sull'appet - configura connessioni - scheda cablata ... vedo
ifupdown (eth0)
ifupdown (wlan0)
se ne configuro una nuova con un nome, a ip fisso, come la abilito?
una volta c'era una spunta accanto.
(tra l'altro succede la cosa strana che se la subnet mask e'
255.255.255.0 salvo e riapro vedo che la subnetmask e' 24 ... succede
solo a me?)

kde4
tasto destro sull'appet - edit connections ... vedo una scheda vuota
se ne configuro una nuova con un nome, a ip fisso, come la abilito?
nessun flag anche qui ...

scusate il problema forse stupido ma non trovo soluzione.
:-(

grazie mille per gli aiuti che arriveranno.

--

"Chi corre sempre, sapra' sempre meno cose di colui che resta calmo e
riflette" proverbio Tuareg