[ubuntu-it] copia cd audio

mauro maupec a iol.it
Dom 23 Nov 2008 22:24:15 GMT

Il giorno dom, 23/11/2008 alle 22.51 +0100, Roby Pozzato ha scritto:
> Ciao a tutti.
>
> Ho l'abitudine di tenere in auto le copie dei cd, e gli originali a casa.
>
> Né Brasero né k3b sono serviti, entrambi si interrompono all'inizio per
> i noti errori in lettura. Solo Gnome Baker ce la fa, ma con lentezza
> estenuante. Ho pensato anche di creare un'immagine iso da masterizzare
> successivamente, ma anche dd incappa negli errori di lettura, suppongo:
>
> roby a hansel:~$ dd if=/dev/scd0 of=/home/roby/file2.iso
> dd: lettura di `/dev/scd0': Errore di I/O
> 0+0 registrazioni dentro
> 0+0 registrazioni fuori
> [...]

Io ho risolto i problemi di masterizzazione utilizzando due elementi:

1. hdparm, abilitando il dma con

sudo hdparm -d 1 /dev/hdc

dove /dev/hdc e' il mio masterizzatore

oppure, per rendere il settaggio attivo ad ogni avvio del sistema,
mettendo lo stesso comando nel file /etc/hdparm.conf, cosi':

command_line {
       hdparm -d 1 /dev/hdc
}

E questo gia' rende la masterizzazione molto piu' fluida e regolare che
senza l'opzione dma abilitata.

2. Masterizzando a bassa velocita': ho bruciato vari dvd lasciando
masterizzare con velocita' automatica, sia gnomebaker, sia brasero, sia
k3b, dove veniva impostata dal programma a 8 la velocita'. Quando ho
ripetuto gli stessi lavori a meta' velocita', 4, impostandola a mano
prima del lavoro, tutto e' andato liscio come l'olio, tant'e' vero che
ora ho adottato di default quella velocita' (almeno sul mio portatile)
per masterizzare qualunque cosa.

mauro