[ubuntu-it] Ridimensionamento partizioni per installazione Linux?

Zarro zarro a email.it
Ven 21 Nov 2008 12:00:28 GMT

elvis ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> vorrei installare Kubu ad un amico sul suo ACER Aspire 9500 per
> convincerlo a passare a Linux, ma il 'conditio sinequa non' è di non
> rovinargli l'installazione di XP, e non ho tempo/modo di fargli un backup.

Se vuoi conservare l'amicizia... Non provarci!!!
> Situazione:
> - partizione da  4 GB FAT32 PQSERVICE  (penso sia il restore di XP)
> - Partizione da 35 GB FAT32 sistema XP Home
> - Partizione da 35 GB FAT32 Dati
>
> Per insatallare Linux volevo recuperare 5GB dalla part. di sistema e 10
> dai dati.

No. La partizione di sistema non la devi assolutamente toccare.
Utilizza solo la partizione "dati", dopo aver fatto il backup del contenuto.
> Ho letto che prima di ridimensionare le partizioni per installazione di
> Linux, conviene fare uno scandisk ed il defrag; serve effettivamente?

Attento!!! Se ridimensioni le partizioni distruggi tutto!!!
Puoi solo ridurre le dimensioni della partizione "dati" per creare
quella per linux.
> Ho provato varie utility, tra cui ultradefrag che mi sembra molto buona,
> ma ci sono alcuni file 'fissi' (di sistema?) verso la fine del disco
> che, pare, non si  possono spostare ; è vero? perchè sono verso la fine
> del disco? eventualmente come faccio a sapere che file/dir sono?

La deframmentazione non ti serve perché devi riformattare comunque.
> Se dovessi trasformare la FAT32 di sistema in NTFS, visto che da un lato
> non mi interessa accedervi da Linux, e comunque adesso anche la
> scrittura da parte del pinguino sembra sia OK, mi potrebbe essere
> d'aiuto compattando (non comprimendo) la partizione?

No. Come prima, se trasformi le partizioni le distruggi.
> Quanto è alto il rischio di rovinare il sistema M$ usando il tool di
> partizionamento di K-Ubuntu per ridimensionare le partizioni durante
> l'installazione?

Altissimo!!!
> Nei miei sistemi uso sempre una piccola partizione (250MB) EXT3 per
> /boot all'inizio del disco. In questo caso cosa conviene fare?
>
> elvis
>
> P.S. cercando con Google, si trovano migliaia di risultati, tra cui
> molti datati ed inutili, visto l'evoluzione degli argomenti. C'è modo di
> filtrare quelli vecchi lasciando ad es. solo quelli del 2008?

Per concludere, fai firmare al tuo amico una dichiarazione in cui dice
di essere stato esaudientemente informato dei rischi che corre e di non
provare ad ucciderti in caso di disastro ;-)))

Ciao.
Zarro