[ubuntu-it] R: Re: problemi

atzeni.ignazio a tiscali.it atzeni.ignazio a tiscali.it
Mer 19 Nov 2008 13:22:06 GMT

----Messaggio originale----
Da: balooit a gmail.com
Data: 19/11/2008
9.28
A: "Supporto per gli utenti Italiani di Ubuntu"<ubuntu-it a lists.
ubuntu.com>
Ogg: Re: [ubuntu-it] problemi

On Tue, Nov 18, 2008 at 7:58
PM, atzeni.ignazio a tiscali.it <
atzeni.ignazio a tiscali.it> wrote:

Non so se sto scrivendo nello spazio, proprio, esatto. Se ho sbagliato

> scusate.
> Ho bisogno di una mano.
> Ho installato ubuntu 7.10 gg su
due

Ciao Ignazio,
prima cosa,
- hai installato una versione che hai
trovato su un cd di una rivista
qualsiasi
oppure
- hai scaricato
l'ultima versione dal sito ufficiale di Ubuntu?
Se è vera la seconda,
hai installato la 8.10 e non la 7.10

> computer: A e B.
> Su
entrambi, durante l'installazione è venuto fuori

> questo avviso:
> "
gli aggiornamenti della sicurezza non sono accessibili
> quindi non
verranno utilizzati in questo momento. Si
> dovrebbe verificare in un
secondo momento cosa è successo. Le righe di
> security: ubuntu.com
/etc/apt/sources.list sono state commentate."

Come ti dice il
messaggio, per ora non è un problema

Col compete A sono collegato in
rete col competer B no.

Sei presumibilmente su una "rete" casalinga,

quindi i due pc, sono collegati ad un router presumo ADSL
cioè una
scatoletta alla quale hai attaccato un cavo di rete (rj45)
proveniente
da ogni pc
quindi 2 cavi di rete ed uno telefonico per connetterti ad
internet.

Ho eseguito l'installazione col disco live scaricato dal
sito.

quindi dovrebbe essere la 8.10

> Sul computer B,
> seguendo
il consiglio di un amico, ho rieseguito l'installazione.

Questo
normalmente si fa si Win e non su linux
:-P

Questo tuo amico conosce
linux????
presumo non molto....

> Ora su questo computer B, mi trovo
tre partizioni: due di ubuntu ed una
> Win..

Questo non è un
problema.....
però devi capire che cosa stai facendo quando fai
l'installazione ......
A tal proposito ti posso suggerire delle
letture.....
dove potrai trovare dei documenti per capire questo "nuovo
mondo"
è di un corso base base ..... quindi potrebbe andare bene come
primo
approccio....
http://www.velug.
it/CorsoVelugFaber#Lezione_2_giorno_-_Gioved.C3.AC_9_Ottobre_2008
La
fase di installazione è uguale sulle varie distribuzioni di

Ubuntu/Kubuntu/ecc.....

Poi ci sono letture sempre più
approfondite......
su vari altri siti internet.....
puoi trovare alcuni
riferimenti ad altri siti ......
http://www.velug.
it/Documents#Link_esterni

o meglio cercare su internet tramite google
:
-P

La parola d'ordine è: cercare leggere e provare
:-D
Sopratutto
*leggere* .......

Volevo sapere come eliminare un partizione

Per
questo bisogna utilizzare un programma presente sul cd live che hai
un programma delicato che può fare danni se non sai cosa stai
facendo....
quindi prima leggi i documenti che ti ho detto ......
in
merito alle partizioni e all'installazione....

> e se il messaggio è
importante al fine della funzionalità. tenete presente
> che il
computer B non è collegato:

quindi non hai un cavo di rete che è
collegato al router?
o è collegato ma non riesci a farlo andare in
internet ???

Il computer A non riesce con Ubuntu a collegarsi.

chi??

> Se entro in terminale e digito sudo pppoeconf mi chiede la
PW, se la
> digito non scrive niente, il cursore non si muove, se non
riesco a
> intervenire con i comandi in riga, non posso risolvere il
problema del
> collegamento o della configurazione della rete.

allora
è normale che da termnale quando viene richiesta una password il

cursore non si muova
prova a digitarla correttamente e premere "invio"
vedrai che dopo succede
qualcosa
:-D

> Altro problema sul computer A
la
> partizione eseguita da Ubuntu mi ha lasciato solo 5 Gb
> di spazio
libero sulla partizione W., la vorrei modificare.

Leggi i documenti
di prima e poi ne parliamo

Come avrete capito sono un analfabeta alle
prime armi, ho installato ubuntu
> con l'intenzione di esrcitarmi nel
tempo libero e valutare se riuscivo
> ad arrivare a muovermi in questo
ambiente con autonomia sufficiente.

Leggi ... leggi .... leggi
:-D

Nessuno nasce e sa già tutto....
tutti piano piano impariamo sempre
qualche cosa di più ogni giorno

Stimo la filosofia dell'opensource, ma
non è detto che riesca, per
> miei limiti, a raggiungere L'obbiettivo:
Se qualcuno mi vorrà dare dei
> consigli per risolvere questi problemi,
mi darà una mano a non mollare
> alle prime difficoltà. Grazie.

Siamo
qui per questo ......

Ciao
Balooit

>	Hai scaricato l’ultima versione
dal sito ufficiale di ubuntu?

Si. Non dalla pagina dove sono presenti
la 8.04 e la 8.10. ho fatto la ricerca della versione 7.10 con google
sono entrato in una pagina del vostro sito ed ho trovato la 7.10. All’
avvio sul computer B: prime tre righe la 7.10, 4 riga win..,  altre
righe con la 7.10. quello su cui ho fatto due installazioni.

>	Sei
presumibilmente su una rete casalinga

Non sono su una rete casalinga,
il computer A è collegato con modem esterno Tiscali, il computer B non
h intenzione di collegarlo, lo farò quando avrò acquistato esperienza
in materia di sicurezza.

> Questo tuo amico conosce linux???
> Presumo
non molto…

Il mio amico ha installato la 7.10 senza alcun
inconveniente. Stiamo facendo la prima esperienza insieme. A volte è
comodo parlarne al telefono col video davanti.
Ho pensato che forse
sarebbe più semplice rimuovere la 7.10 e installare la 8.04, ma non so
come fare.
Riassumendo: Sul computer B ho eseguito due installazioni,
se l’avviso sulla sicurezza non è importante, rimane questa partizione
a tre e 7 righe all’avvio. Questo computer non lo devo collegare e
accetta i comandi su riga in terminale; sul computer a non riesco a
collegarmi e non accetta il comando pppoeconf, chiede la pw, che però
non scrive.
Mi rendo conto, dalle risposte, di non essermi spiegato
bene; sto almeno quotando in modo corretto? Grazie per i consigli e la
disponibilità. Ignazio Atzeni.

www.velug.it  -  Venezia Free Software Users Group
linux user 441507 -
http://counter.li.org/