[ubuntu-it] Installazione Apache+Modsecurity su Ubuntu 8.10

m.cardinale a appservice.it m.cardinale a appservice.it
Sab 15 Nov 2008 15:54:33 GMT

Salve, sto provando ad installare Modsecurity per Apache su Ubuntu 8.10.

Purtroppo il package binario di Modsecurity non è presente nei repository di Ubuntu e l'ultima versione in formato binario per Debian risale alla v2.5.5 disponibile su

http://etc.inittab.org/~agi/debian/libapache-mod-security2/2.5.x/

A questo punto ho deciso di compilare il sorgente dell'ultima versione v2.5.7 disponibile sul sito ufficiale

http://www.modsecurity.org/download/direct.html

Ovviamente ho cercato con goolge ovunque per vedere se qualcuno abbia già affrontato il problema e facendo una selezione di ciò che è presente in rete mi sono affidato a questo tutorial che usa Ubuntu 7.10 Gutsy ma altre testimonianze affermano di aver applicato lo stesso tutorial con successo su Ubuntu 8.04

http://www.vinno.net/linux/server/how-to-install-mod-security-2

Bene, dopo aver installato Apache, le librerie build-essential e tutte le librerie descritte nel tutorial, scarico il sorgente Modsecurity, decomprimo l'archivio e lancio il ./configure, dopodichè eseguo il make per compilare i sorgenti e ottengo dei warnings:

apache2_io.c: In function 'input_filter':
apache2_io.c:113: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
apache2_io.c:113: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
apache2_io.c:113: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
apache2_io.c:125: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
apache2_io.c:125: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
apache2_io.c:125: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
apache2_io.c: In function 'prepend_content_to_of_brigade':
apache2_io.c:439: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
apache2_io.c:439: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
apache2_io.c:439: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
apache2_io.c: In function 'output_filter':
apache2_io.c:582: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
apache2_io.c:582: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
apache2_io.c:582: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules

e poi questi...

apache2_util.c: In function 'send_error_bucket':
apache2_util.c:51: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
apache2_util.c:51: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
apache2_util.c:51: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
apache2_util.c:56: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
apache2_util.c:56: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
apache2_util.c:56: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules

Chiaramente ho cercato il tipo di warning su google ma non capisco cosa e dove andare a mettere le mani.

C'è qualcuno che può aiutarmi a capirci meglio?

Grazie.