[ubuntu-it] Significato dello SWAP

Kalos kbonasia a gmail.com
Sab 15 Nov 2008 07:22:12 GMT

Il giorno sab, 15/11/2008 alle 00.03 +0100, Luca Lorenzetto ha scritto:
> poichè

> Dopo che hai aperto zend studio for eclipse e caricato un progetto di
> 8-10 file prova a vedere se lo swap ti serve o no :-)

certo.
ma mi sembrava la domanda fosse "lo swap serve" per un uso normale del
pc. Forse ho interpretato male. Ma quindi ti chiedo, essendo poco
esperiente in merito allo swap, su una macchina IBM comn 4 cpu dua core
e 16Giga di ram, secondo te mi serve lo swap?
E, se mi serve, di quanto lo dovrei fare questo swap ?

(ti esorto a rispondere perche' una domanda relativa ad un caso reale,
non e' una provocazione)

Personalmente sono dell'opinione di aumentare la ram, anziche' creare
partizioni di swap, che avevano un senso forse prima, ma non oggi. Ti
renderai conto che anche avendo lo swap e l'ambiente da te descritto...
è del tutto insignificante, in termini di prestazioni, avendo appunto lo
swap una velocità di un paio di ordini di grandezza inferiore alla ram.
In altre parole, l'utente si rende conto che 1Gb e' poco e compera altra
ram, non "confida" nello swap...

personalmente trovo utile la partizione di swap se hai un notebook e
vuoi approfittare del suspend-to-disk o altre chicche del genere...