[ubuntu-it] Significato dello SWAP

Lorenzo aka balooit balooit a gmail.com
Ven 14 Nov 2008 09:18:50 GMT

2008/11/14 Francesco Petrosino <f.petrosino a cira.it>
[.....]

> Ritornando all'oggetto della mail. So a cosa serve lo SWAP, ma poichè
> quando il pc swappa si rallenta in modo incredibile, e i programmi che
> swappano il 90% delle volte si bloccano, quello che mi chiedo è: ha senso
> sprecare 1 Gb di hard disk per lo SWAP?

[.....]

> Che ne pensate?
> Si può vivere senza SWAP?

http://it.wikipedia.org/wiki/Swap_(informatica)
Con il termine *swap* si intende, in
informatica<http://it.wikipedia.org/wiki/Informatica>,
l'estensione della capacità della memoria volatile complessiva del
computer<http://it.wikipedia.org/wiki/Computer>,
oltre il limite imposto dalla quantità di
RAM<http://it.wikipedia.org/wiki/RAM>installata, attraverso l'utilizzo
di uno spazio su un altro supporto fisico,
ad esempio il disco fisso <http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_fisso>.
Nell'installazione di qualsiasi sistema
UNIX<http://it.wikipedia.org/wiki/UNIX>-like,
come Linux <http://it.wikipedia.org/wiki/Linux>, l'installatore
dell'OS<http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_Operativo>chiede di
creare almeno due partizioni, cioè una EXT3 contenente la
directory radice */*, e una partizione di swap, la cui grandezza in
Megabyte<http://it.wikipedia.org/wiki/Megabyte>o in
Gigabyte <http://it.wikipedia.org/wiki/Gigabyte> può essere variabile. È
comunque consigliato fare una partizione di swap con dimensioni non
superiori a 1 GB, ma con un minimo di 512 MB.

Se tu averri 2-3 Gb di Rarm la swap non la useresti mai.....
a patto che non giochi con la grafica e l'editing del multimedia ....

Comunque io la lascerei
Ciao
Balooit
www.velug.it  -  Venezia Free Software Users Group
linux user 441507 - http://counter.li.org/
« Bisogna usare quello che è più a nord delle sopracciglia (il cervello) »
"Stefano Montanari" http://www.stefanomontanari.net/