[ubuntu-it] installare ubuntu 8.04

Lorenzo aka balooit balooit a gmail.com
Sab 1 Nov 2008 13:54:33 GMT

On Sat, Nov 1, 2008 at 6:58 AM, Filippo Dal Bosco -
<Filippo.Dalbosco a libero.it> wrote:
> Visto che il passaggio a ubuntu 8.10 mi ha causato problemi ho deciso
> di reinstallare  ubuntu 8.04 in altra partizione.
>
> Ho scaricato l' installer 8.04.1.

ok, fino a qui ti seguo
:-D

> Ma...  si ostina a caricare la live e non mi installa nulla.

E' ovvio che parta la Live,
devi creare una nuova partizione, con l'apposito programma (Gparted)
ed installare li la versione 8.04.1
per la swap usa la stessa della 8.10
non so se hai una Home separata ......

Una volta terminata l'installazione, levi il disco Live e vedrai che
ti ha ricreato Grub con tutte le varie distribuzioni installate.....

> Precisamente: mi chiede le modalità di installazione ( scelgo manuale)
> Dico la partizione, mount point.

Ok Quindi stai facendo l'installazione da live.....
hai creato la partizione e gli hai confermato.....

> Lui parte SENZA chiedere dove
> installare grub, SENZA chiedere ip del del PC del gateway e del DNS.

Grub di default lo installa in MBR (Master Boot Record)......
se volevi dirgli da un'altra parte devi aspettare la videata che ti
propone tutte le modifiche e l'utente,
in basso a destra c'è un tasto ... (qui vado a memoria) nella quale
indicargli su che HD e che partizione mettere l'MBR (Occhio alla
numerazione dei dischi e della partizione, partono da "0")

> Se qui clicco OPZIONI AVANZATE mi chiede dove mettere grub.( metto la
> stessa partizione dove  installo  ubuntu perche'  uso grub di etch per
> far partire grub di ubuntu, in questo modo funziona con ubuntu 8.10 e
> con lenny)
>
> Durante l' installazione dice che si collega al server dell' orologio
> atomico (credo) e mi trovo una live con la quale si potrebbe anche
> installare. Ma se provo siamo come prima....
>
> Se tento il reboot grub di etch non trova nulla e si blocca.
>
> Filippo

Mi sa che hai incasinato Grub....
Ti sei fatto una copia di Grub ???
(file di configurazione)

Ciao
Balooit
www.velug.it  -  Venezia Free Software Users Group
linux user 441507 - http://counter.li.org/
« Bisogna usare quello che è più a nord delle sopracciglia (il cervello) »
"Stefano Montanari" http://www.stefanomontanari.net/