[ubuntu-it] roaming wireless

lanzen lanzenesi a gmail.com
Dom 25 Maggio 2008 17:03:11 BST

domenica 25 maggio 2008 17:13:56 antonello facchetti ha scritto:

> Nelle vostre spiegazioni - a parte la questione "chiave di crittografia"
> - mi pare di capire che debba disabilitare il roaming della wlan.

Io non l'ho disattivato e si collega solo alla mia nonostante sia circondato
da WiFi di cui una aperta [Se continua così finirò col pensare di vivere in
un forno a microonde].

Controlla cosa hai cliccando sull'icona di nm e aprendo "Modifica reti
wireless". Facilmente ci troverai il mac address della tua lan e quello del
tuo vicino che condividono lo stesso ssid (il tuo) (bug?). Cancellalo, il mac
foresto, ovvio, conservando solo il tuo.

> Il router wifi permette un filtraggio delle connessioni via MAC address
> della scheda wlan, per cui se io setto  in modo che accetti solo la mia
> scheda wifi gli altri non dovrebbero riuscire a connettersi.

Insomma... dipende da quanto sono smaliziati i tuoi vicini.
Metti il tuo mac, ma anche un bel WPA con una pass "tosta".   ;)

Messo a punto sul lato casa, sul lavoro non avrai problemi. Controlla di avere
le due reti autorizzate e nient'altro

Ma anche sul lavoro rete aperta? Chi glie l'ha messa su?  8-/

--
lanzen