[ubuntu-it] roaming wireless

A.Freemason a.freemason a gmail.com
Dom 25 Maggio 2008 00:02:04 BST

antonello facchetti ha scritto:
> [...]
> Ora, da un po' di giorni qualche mio vicino ha installato pure lui una
> wireless e così all'avvio  la mia ubuntu  andando alla ricerca di un
> wifi a cui connettersi ne trova più di uno e inizia a provarli tutti
> finchè si connette ora con uno ora con un altro.
> A parte il fatto di andare a scrocco, il problema è la perdita del tempo
> che il pc impiega a provare a connettersi, ed il fatto che a volte si
> connette col la rete del vicino, anche se il segnale è più debole.
> Esiste un modo per obbligare il pc a connettersi in via prioritaria con
> una rete wireless piuttosto che un'altra?

Ciao
       Antonello

Bhe viaggiare a srocco non è da pochi, che ciapet.....

A parte la battuta è normale se hai le porte aperte, capita se in zona
hai vicini che hanno anche loro le finestre aperte.

 A parte porte e finestre aperte, fa caldo è comprensibile, intendo che
hanno la connessione aperta praticamente non hanno inserito la così
detta chiave
di sicurezza WEP o WPA, contenti loro,

La cosa sicuramente capita in determinate situazioni:

1°- il routter del vicino attivo, e il tuo wifi nel momento della
attivazione entra in scaning e logicamente trovando il primo router
disponibile si
aggancia senza tanti complimenti.

Questo è dovuto che il tuo wifi e in automatico come connessione o
meglio ai lasciato i settaggi della rete in auto e, lui logicamente si
appoggia al primo
che gli  risponde con un ip  di connessione.

2° avete entrambi i router sulla stessa frequenza o meglio canale e come
sopra senza sicurezza WEP o WPA.

Allora, queste sono le due cose più banali che possono succedere quando
si è in vicinanza di altre fonti wifi aperte.

Cosa fare per usare la propria e  non viaggiare a scrocco, la o le
soluzioni sono semplici.

Per prima cosa verifica le impostazioni del router, manuale alla mano,
tramite broser firefoox indirizzo del router  192.xxx.xxx.xxx e
controlli i vari parametri
che invia a livello di ip e controlla se hai inserito la chiave WEP o
WAP, questo per evitare visite ed utilizzi indesiderati sul tuo router.

Lato pc, se usi la 8.04 gnome in alto vi è la barra che ti da il valore
di segnale della rete, clicca con il tasto destro del mouse, menù a
tendina, segli
Informazioni sulla connessione, ti darà tutti i dati di connessione,
copiali.

Adesso apri il menù con il tasto sinistro e scegli la voce connessione
manuale, e inserisci  i dati che hai copiato prima, nelle voci
corrispondenti, escludi
prima la modalità roming..(/randagio/). Ricordati di mettere la WAP se
non ce l'hai creala il fiscal code va bene come key.

Salva il tutto e riagganciati al ruoter, in questo modo dovresti evitare
connessioni indesiderate sui vicini.

 >A parte il fatto di andare a scrocco, il problema è la perdita del tempo

>che il pc impiega a provare a connettersi, ed il fatto che a volte si

 >connette col la rete del vicino, anche se il segnale è più debole.

Bhe  che vada più piano è normale si dimezza la banda di connessione più
connessioni sono in atto minore è la banda es. 4Mb se sei
solo è tutta disponibile se si connette un'altro scende diciamo della
metà e così via, non è proprio così ma per capirci capita una cosa del
genere.

Spero che ti sia stato utile.

Good Evenig
--