[ubuntu-it] aiuto

Roberto Griso griso.roberto a gmail.com
Ven 23 Maggio 2008 13:10:33 BST

2008/5/23 carlo ungaro <carloungaro a hotmail.it>:

>  Scusate se sono un imbranato.....ripeto il  mess di prima di aiuto...
> ho una versione di ubuntu 8.04 e non riesco a collegarmi a internet perchè
> uso un modem della 3 onda mh600hs...
> qualcuno sa come installarlo o almeno sa dirmi se è impossibile installarlo
> su ubuntu?
> spero in qualche risposta grazie.

(HELP) configurazione scheda ADSM della TRE H3G
giovedì, febbraio 7, 2008, 07:16 PM -
Problematiche<http://www.linuxguide.it/blogit/index.php?category=>,
HelpMe <http://www.linuxguide.it/blogit/index.php?category=>,
Forum<http://www.linuxguide.it/blogit/index.php?category=>,
Fedora <http://www.linuxguide.it/blogit/index.php?category=>,
Rete<http://www.linuxguide.it/blogit/index.php?category=>,
Ubuntu <http://www.linuxguide.it/blogit/index.php?category=>,
Suse<http://www.linuxguide.it/blogit/index.php?category=>,
Internet <http://www.linuxguide.it/blogit/index.php?category=>
buona sera e complimenti per questo stupendo sito,sono un vostro affezionato
navigatore,ho un problema io uso open suse 10.3 e vorrei configurare la
scheda della tre ADSM ma non ci riesco perchè open suse non me la riconosce
propio,mi potreste aiutare.
Grazie per la collaborazione.

Massimo.

*Risposta dal Team di LinuxGuide.it*

*Guida alla configurazione di un modem ADSM sotto Linux(OpenSuse, Fedora,
Ubuntu, etc).*
Ciao Massimo, per far funzionare il tuo modem dovresti installare il
pacchetto usb_modemswitch e configurare il tutto come segue.
*
Scarica prima di tutto i seguenti pacchetti*
**LIBUSB:*
libusb-devel (in formato rpm per OpenSuse)
[scarica<ftp://ftp.pbone.net/mirror/ftp.opensuse.org/distribution/10.3/repo/oss/suse/i586/libusb-devel-0.1.12-72.i586.rpm>
]
oppure
in formato sorgente da compilare [scarica <http://libusb.sourceforge.net/>]

**USBMODEM_SWITCH:*
in formato sorgenet da compilare
[scarica<http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/usb_modeswitch-0.9.2.tar.bz2>
]
*
Installazione*
# rpm -ivh libusb-devel-0.1.12-48.2.i586.rpm
# tar xjf usb_modeswitch-0.9.2.tar.bz2
# cd usb_modeswitch-0.9.2
# chmod 755 compile.sh
# ./compile.sh
# cp usb_modeswitch.conf /etc/
# cp usb_modeswitch /bin
# chmod 755 /bin/adsm
# ln -s /bin/usb_modeswitch /bin/adsm

*Configurazione di usb_modemswitch*
Qui dovresti configurare il file di configurazione "/etc/usb_modeswitch"
aggiungendo come segue le sottostanti direttive:
Option Onda MH600HS (aka "3 New Abbonamento")
DefaultVendor=0×19d2
DefaultProduct=0×2000
TargetVendor=0×19d2
TargetProduct=0×0001

*Test e Debug iniziali*
Avvia l'utility
# /bin/adsm
Visualizza i messaggi su dmsg
# dmesg

*Configurazione di UDEV per eseguire l'attach del device modem in automatico
*
Edita il file "/etc/udev/rules.d/05*.rules" ed aggiungi le seguenti
direttive:

SUBSYSTEMS=="usb", SYSFS{idProduct}=="2000", SYSFS{idVendor}=="19d2",
RUN+="/bin/adsm"

SUBSYSTEMS=="usb", SYSFS{idProduct}=="0001", SYSFS{idVendor}=="19d2",
RUN+="/sbin/modprobe usbserial vendor=0x19d2 product=0x0001"

*Configurazione del modem*
Per la configurazione del modem segui questa guida focalizzandoti soltanto
sulla configurazione dell kppp, tutto quello che c'è prima(bluetooth) non
tenerlo in considerazione.
http://www.linuxguide.it/docs.php?Tutor ...
_umts#kppp<http://www.linuxguide.it/docs.php?Tutorial:Modem_bluetooth_umts#kppp>

Ricordati infine di impostare il parametro "dispositivo modem" scegliendo
l'interfaccia "/dev/ttyUSB0" quando configuri il modem: *kppp > modem >
dispositivo > dispositivo modem.*

LinuxGuide.it team