[ubuntu-it] Samba, l'unica croce del mio Ubuntu

rezcik rezcik a yahoo.it
Ven 23 Maggio 2008 06:49:02 BST

Ciao,

> Ci proverò... anche se penso che per le mie capacità
> limitate sia troppo.
> Comunque se mi connetto da windows non è che mi chiede
> nomi utente e
> password... dice solo che non ha i permessi per accedervi.

sono abituato a editare a mano il file smb.conf e non so cosa facciano i programmi grafici di ubuntu per la gestione delle share.
Ho scoperto leggendo in questa ml una mail di un altro utente che dovrei vedere delle share in /var/usr/lib/usershares!

In ogni caso proprio da quella mail mi pare di capire che:

sia possibile abilitare la sicurezza di samba a = share da interfaccia grafica.

A quel punto credo che se apri un terminale e vai a eseguire questo comando:

less /etc/samba/smb.conf

dovresti vedere abilitate queste opzioni:

   security = share

   guest account = nobody

   map to guest = bad user

che dovrebbero garantire che la condivisione sia accessibile a tutti.

In pratica è come se samba dicesse al sistema ubuntu: "guarda che chiunque provi ad accedere con qualunque credenziale è nobody e può fare quello che vuole nella share pippo..."

Almeno credo sia così perché non ho fatto prove in proposito.

Se invece vedi che security è impostato a user .... beh le credenziali tue te le chiede per forza.

Inoltre se provi ad accedere con credenziali diverse se non sei un utente del sistema linux ubuntu non entrerai.
Deve cmq esistere un utente che linux riconosce in qualche modo come suo (via file /etc/passwd o via ldap) al quale appoggi l'utente creato con smbpasswd.
L'utente può non avere una sua directory home e probabilmente (ma su ubuntu non ho ancora fatto questa prova) neanche una shell valida.
In pratica se aggiungi un utente via interfaccia grafica al tuo sistema questo verrà messo in condizione via gruppi di accedere alle risorse del pc.
Se esistono gli stessi diritti allora tutti gli utenti fanno tutto altrimenti...

Ciao!

Ciao

Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
http://www.ymailblogit.com/blog/