[ubuntu-it] Samba, l'unica croce del mio Ubuntu

Marco Groppo marco.grp a tiscali.it
Gio 22 Maggio 2008 19:06:11 BST

On Thu, May 22, 2008 at 6:41 PM, Andrea Chittaro <andrea.kit a gmail.com> wrote:

> Ci proverò... anche se penso che per le mie capacità limitate sia troppo.
> Comunque se mi connetto da windows non è che mi chiede nomi utente e
> password... dice solo che non ha i permessi per accedervi.

Quando hai abilitato la share hai fatto clic sulla cartella con il
tasto destro e poi su "Sharing options", giusto? In quella schermata
hai abilitato l'accesso guest? Altrimenti per poter accedere alla
share dovrai autenticarti con il tuo username e la tua password. In
ogni caso se non l'hai ancora fatto da Windows prova anche a
connetterti alla share facendo clic su Esplora risorse -> Strumenti ->
Connetti unità di rete e scrivendo nel campo "Cartella" il percorso
UNC della share (es.: \\192.168.1.1\nomeshare); nella stessa finestra
seleziona "Accedi con un diverso nome utente e password" e digita il
nome del tuo utente Ubuntu e la relativa password.

P.S.: il nome della share ti compare in /var/lib/samba/usershares/?

--
Ciao,
Marco