[ubuntu-it] Risoluzione monitor solo 800x600

lccflc lccflc a email.it
Gio 22 Maggio 2008 21:05:42 BST

Salve a tutti,
Ho provato ad installare Ubuntu 8.04 (sin'ora usata solo "live") ed ho
notato che la risoluzione accettata è solo 800*600 (oppure 640...)
Non riesco a definirne una superiore perchè proprio non le vede.
E' un problema perchè alcune finestre vanno "fuori schermo" e non riesco
neanche a ridimensionarle (purtroppo così non vedo i "pulsanti").
Ho un vecchio i-buddie con chip SIS 650 che credo venga visto dal kernel 2.4
Da un sito ho scaricato questo file:
"sis_drv.o_xorg_6.7.0_gcc3_290906-1.tar.gz" ma non l'ho ancora provato
perchè vorrei prima verificare se qualcuno conosce il problema e discuterne.
Per il resto UBU è davvero "user friendly" e i miei figlioli ne sono
entusiasti (chissà che si "convertano")... le loro macchine sono recenti
e non hanno problemi... io, purtroppo, no! Consigli?
Grazie a tutti,
Felix