[ubuntu-it] Samba, l'unica croce del mio Ubuntu

rezcik rezcik a yahoo.it
Gio 22 Maggio 2008 13:48:04 BST

abbozzo ...

se a share e dentro la tua home ho come l'impressione che per accedere da winndows devi chiedergli di connettersi alla share come altro utente e usare le tue credenziali per l'accesso.

Se è così forse sarebbe meglio che creassi una cartella fuori dalla home; una cosa tipo

/h

oppure

/u

e nel file /etc/samba/smb.conf

scrivessi qualcosa di questo tipo

[SHARE]
   comment = Directory di lavoro condivisa
   path = /h/condivisione
   browsable = yes
   writable = yes
   read only = no
   guest ok = yes
   create mask = 0775
   directory mask = 0775
   write list = @users

dove

/h/condivisione

deve avere permessi come questi

drwxrwxr-x  2 root users 4096 2008-05-22 13:22 condivisione

poi crei un utente con sudo e il comando

useradd -d /dev/null -g users -s /bin/false utente

poi fai

passwd utente <password complessa<

e dopo averla imputata nuovamente fai

smbpasswd -a utente

metti un altra password complessa diversa.

Con le credenziali utente e password data con smbpasswd vai su windows e chiedi di connetterti come altro utente.

Spero che funzioni.

Ciao

Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
http://www.ymailblogit.com/blog/