[ubuntu-it] acquisizione audio/video, sincronia (lucky2)

Andrea andrea.buso a libero.it
Lun 19 Maggio 2008 19:26:46 BST

> ho installato una scheda tv utilizzando il modulo bttv..viene riconosciuta..
> e riesco a vedere "perefettamente" il segnale analogico d'ingresso.....
> l'acquisizione audio viene effettuata attraverso la scheda audio e in
> particolare con il jack del microfono...
> per registrare il tutto uso il seguente comando:
> mencoder -tv
> driver=v4l2:norm=0:input=1:width=640:height=480:buffersize=256:fps=25:alsa:adevice=hw.0
> -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4:vbitrate=1000:vhq=0 -vf pp=lb tv:// -oac
> mp3lame -noskip -lameopts br=128:cbr:mode=0 -o capture_$(date
> [...]
Io ho avuto lo stesso problema con una scheda di acquisizione video con
chipset BT848.
Se provavo a fare una acquisizione per esempio di 10 minuti, i primi 2 o
3 andavano bene, poi, pian piano l' audio ed il video si sfalsavano.
Premetto che all' epoca utilizzavo windows 98 e Pinnacle studio ( credo
5 ).
Dopo tanti tentativi ( e dopo aver parlato con varie persone che
lavoravano con schede di acquisizione molto costose ) ho capito che il
problema non era nel software che utilizzavo ma nel segnale video.
Le persone con cui ho parlato mi hanno anche spiegato che con schede
economiche  ( come quella che usavo io: hauppage bt848), anche se si
visualizza perfettamente il video, potrebbe capitare che in realtà il
segnale non sia pulito e che quindi la scheda perda per una frazione di
secondo, o la sincronia con l' audio, o addirittura un fotogramma ogni
tanto.
Questo crea, con acquisizioni di lunga durata, quel fastidioso difetto
che ti si verifica.
Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo.
Cordiali Saluti