[ubuntu-it] salve a tutti

sgualembro-gmail sgualembro a gmail.com
Gio 15 Maggio 2008 18:20:37 BST

Salve a tutti!
E' ormai un mese che lotto contro KDE  ma da solo non riesco proprio a
risolvere... ho accettato la sconfitta e adesso mi rivolgo alla comunità
per cercare aiuto.
Spiego sinteticamente il mio problema: ho preso un pc con Kubuntu a
gennaio e da buon newbie di linux ad aprile ho fatto un'errore di
disinstallazione mandando in crash il sistema grafico. Da allora ho
provato, studiato e riprovato a fare di tutto, aggiornando il sistema e
riconfigurando più e più volte xorg. Niente! Continua a dare errori di
vario genere. Adesso son riuscito solo a complicare le cose bloccandomi
pure la connessione internet. Purtroppo il pc è quello dell'ufficio e ho
urgente bisogno di lavorarci e di recuperare tutti i dati e le
impostazioni di configurazione, non vorrei quindi dover formattare per
reinstallare il sistema, anche se la vedo come unica soluzione
possibile. Dai vari forum, guide e tutorial non ho capito se è possibile
installare la nuova versione di Kubuntu/Ubuntu su una precedente
installazione recuperando le configurazioni del sistema (in particolare
per la scheda grafica ATI) e le impostazioni personali (mail, account,
password, ecc. ecc.). Cosa mi consigliate? Porto il pc da un tecnico
spendendo cifre astronomiche (mi hanno chiesto 450 €!!), piallo tutto e
con tanta pazienza ricostruisco il possibile o mi prendo un anno
sabbatico per studiare linux e poi sistemare il problema??? Ho il morale
a terra e il cervello surriscaldato....
Sgualembro