[ubuntu-it] Ubuntu 8.04 e ATI 9200 Pro

Patrizio O.C. Melis cobe571 a gmail.com
Lun 12 Maggio 2008 23:21:56 BST

2008/5/12 Marco Groppo <marco.grp a tiscali.it>:
> On Mon, May 12, 2008 at 2:08 PM, Patrizio O.C. Melis <cobe571 a gmail.com> wrote:
>
>  >  scheda grafica ATI Technologies Inc RV280 [Radeon 9200 PRO]
>
>  Se provi ad andare sul sito della ATI per scaricare i driver per Linux
>  e scegli il modello della tua scheda ti propone di scaricare il driver
>  8.28, e c'è scritto che quei driver funzionano solo con X.org <= 7.1

infatti... è quello che ho fatto.

>  (la versione di X su Ubuntu 8.04 Hardy Heron è la 7.3). Io ho
>  sicuramente dei "pre"giudizi su ATI, ma la prima cosa che mi viene in
>  mente è che la 9200 non è più supportata dai nuovi driver proprietari
>  (fglrx).

me ne sono accorto infatti ho provato ad installare le versioni
precedenti ma ancora senza risultati.

questi i file che ho installato:

fglrx-control - Control panel for the ATI graphics accelerators
fglrx-kernel-source - Kernel module source for the ATI graphics accelerators
fglrx-sources - Source code for the ATI graphics accelerators control panel
xorg-driver-fglrx - Video driver for the ATI graphics accelerators
xorg-driver-fglrx-dev - Video driver for the ATI graphics accelerators
(devel files)

Version: 8.28.8-1

>  Che cosa significa tutto questo?
>  Che forse l'unico modo per far funzionicchiare l'accelerazione grafica
>  su Ubuntu 8.04 è tentare la via dei driver free... ma anche mandare a
>  quel paese AMD/ATI che non fa mai male.
>
>  Per tentare la via dei driver free modifica il tuo X.org in modo che
>  la sezione "Device" contenga questa roba:
>
>  Driver "ati"
>  BusID "PCI:1:0:0"
>
>  Forse nella sezione "Module" devi anche abilitare glx:
>
>  Load "glx"

già fatto e non funziona... riproverò in qualche altro modo, chissà
che la sorte mi assista perchè sul lato pratico le cosse stanno come
dici tu.

grazie comunque.