[ubuntu-it] Partimage e simili

Roby Pozzato roberto a robertopozzato.it
Sab 10 Maggio 2008 01:20:15 BST

mauro ha scritto:

> 1. partimage non e' morto, guarda tu stesso le date:
> http://www.partimage.org/Changelog

Sì, l'avevo visto, scusa se ho dimenticato di citarlo. Proprio quello mi
ha fatto venire dei dubbi, e il desiderio di chiedere in giro.

> ....... Io per esempio ho capito al volo partimage
> da quando l'ho iniziato ad usare, e non ho mai avuto delusioni da esso.

In effetti fin'ora ho sempre solo sentito parlare di partimage e di
mondo rescue, un motivo ci sarà.

> Partimage non e' un programma di backup dei dati.

No, certo. :-)

> E' un programma che mira a permetterti di conservare una copia di un tuo
> sistema ben messo a punto, di cui sei soddisfatto....

Appunto. Quando uno, come me, incomincia a "pasticciare" con Linux,
magari vuole avere un'immagine aggiornata, prima di fare qualche
intervento che non sia solo installare Thunderbird, in modo da poter
ripristinare la situazione precedente nel caso si combinassero casini. E
all'inizio questo (installare/disinstallare/modificare/pasticciare)
succede abbastanza spesso, all'inizio, e tutte le volte fare il boot da
cd per fare l'immagine diventa abbastanza noioso. Vabbè, se non c'è
altra via farò così, e pace.

> Per il backup del sistema dai un'occhio qui:

L'avevo notato, grazie, lo guarderò. Peccato, perché nei primi
esperimenti con la 6.10 avevo provato rsync (se ricordo bene il nome), e
avevo fatto uno scriptino da mettere in cron di cui vado molto
orgoglioso. :-)

> spero di esserti stato utile

Molto, ti ringrazio per la gentilezza.

--