[ubuntu-it] [ALTRE INFO] Re: Nuovo kernel, wifi Broadcom non funziona più

Roby Pozzato roberto a robertopozzato.it
Sab 3 Maggio 2008 18:18:40 BST

Roby Pozzato ha scritto:

> Anch'io ho seguito quelle indicazioni, e bene o male fino a stamattina
> funzionava. :-/

Dunque, ho riflettuto. Avviando con il 2.6.24-17, ifconfig -a non mi
mostra wlan0 neanche tra le periferiche inattive, quindi il problema
dev'essere a monte. L'output di lsmod avviando con il -16 contiene, tra
l'altro:

Module                  Size  Used by
b43                   115104  0
rfkill                  8592  3 rfkill_input,b43
mac80211              165652  1 b43
led_class               6020  1 b43
input_polldev           5896  1 b43
ssb                    32260  1 b43

mentre quelle voci non compaiono eseguendo lsmod avviando con il kernel -17.
(Non ho nessuna certezza che "b43" sia il modulo che mi interessa, vado
a naso... Non saprei neanche dove trovare quell'informazione)

Allora provo:
$ sudo modprobe b43
e... bingo!

$ ifconfig -a
(...)
wlan0     Link encap:Ethernet  HWaddr 00:14:**:**:**:**
           inet addr:192.*.*.*  Bcast:192.*.*.*  Mask:255.255.255.0
           UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
(...)

Ora mi domando:
1) Ci sarà qualche seria ragione perché nel nuovo kernel il modulo b43
non viene caricato di default? Ad altri (mauro?) fa la stessa cosa?
2) Ci possono essere problemi se lo carico io, quando avvio?
3) Come posso rendere la cosa automatica, a parte ricompilare il kernel?

Grazie ancora.

--
Roby