[ubuntu-it] sicurezza rete wireless

Enrico Bassetti enrico.bassetti a q4q5.it
Ven 28 Mar 2008 18:27:10 GMT

Il giorno ven, 28/03/2008 alle 19.03 +0100, faastik ha scritto:
> ciao ragazzi,
> avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
> come è possibile accedere ad una rete wireless senza conoscere la psw
> per il router;
> come è possibile proteggere la rete wireless da accessi non volontari;
>
> la richiesta mi è indispensabile in quanto avendo una rete wireless,
> protetta da wap, vorrei evitare accessi non voluti e penso che il
> mezzo
> migliore sia conoscere le strade che utilizzerebbe un utilizzatore
> fraudolento.
>
> spero di essermi spiegato.

> [...]

Il WEP è un protocollo di semplice cracking (vedi pacchetti come
aircrack-ng), più difficile WPA.

Di solito chi vuole usare la tua connessione wifi ha bisogno di tempo
per catturare i pacchetti e scoprire la chiave di decodifica, quindi
limita il raggio della rete (alcuni router permettono di farlo), cambia
la password di default del router e il codice di protezione WEP / WPA
della rete.

Non lasciare il router wifi acceso quando non è necessario.

Altri più ferrati comunque potranno darti consigli migliori ;-)

Enrico