[ubuntu-it] Installare 8.04 su hd esterno usb

mauro maupec a iol.it
Mar 25 Mar 2008 20:14:23 GMT

Perche':
nel mio caso, per avere il sistema operativo 24 ore su 24 su hd esterno
usb non alimentato esternamente, ma via cavo usb, collegato al laptop,
senza dovere usurare l'hd interno.

Come:
creare con gparted una partizione ext3 di almeno 20 Gb sull'hd esterno,
una di swap (1 Gb) e destinare il resto del disco ad una partizione a
piacere (io l'ho formattata in fat32). Inserire il cd di ubuntu 8.04
beta nel lettore dvd, farlo partire e lanciare una sessione live cd.
Da questa installare (scegliendo partizionamento manuale) il sistema
sulla partizione ext3 dell'hd esterno, e scegliere di installare grub
sull'hd interno del pc (hd0,0). Se su questo avete gia' installato lo
stesso sistema, o un qualunque altro, grub si incarichera' di rendervelo
disponibile.

Dopo l'installazione, al riavvio, la prima riga del grub puntera' al
sistema installato sul nostro hd esterno.

mauro