[ubuntu-it] Reinstallazione preservando la home

Enrico Bassetti enrico.bassetti a q4q5.it
Ven 21 Mar 2008 13:22:46 GMT

Il giorno ven, 21/03/2008 alle 14.11 +0100, eroeurbano ha scritto:
> (e quali sono le partizioni da creare? io conosco solo
> / /home e /swap, ma non mi sono mai fidato a crearle a
> mano..)

Linux ti permette di montare diverse cartelle su diverse partizioni del
disco fisso, per avere il sistema "spezzettato" in parti (ad esempio,
molti dividono il sistema in / /home /boot /var). Lo spazio swap è
fortemente consigliato crearlo esternamente alla partizione.

Questo serve soprattutto se si vuole dividere la parte del sistema dalle
configurazioni e dati degli utenti, ma non necessariamente è necessario
spezzare il sistema così: una configurazione potrebbe
essere / /boot /usr.

Quello che è importante è calcolare bene lo spazio: ridimensionare le
partizioni è rischioso con i dati dentro (io ho provato molti tool per
il ridimensionamento, e TUTTI prima o poi mi hanno sfondato una
partizione...).

Se non hai particolari necessità quindi, ti consiglierei di dividere il
disco per avere una partizione di root /, una /home e uno spazio swap
medio.

Enrico