[ubuntu-it] hardy heron... tanto rumore per nulla?

Max maxter a email.it
Ven 21 Mar 2008 08:44:08 GMT

è uscita la beta di hardy..
correrò a provarla.. non sono mai stato tanto ardimentosa da essere
'alfista' (scusate la battutacia infame :-) )

lato server ci sono alcune chicche che non sono male, il miglioramento
di apparmor, l'integrazione con domini AD con likewise, KVM e iscsi
supportati nativamente dal kernel...

ma leggendo le note di rilascio, mi viene da chiedermi quali siano in
fondo tutte ste novità, per l'utenza desktop.
il lavoro è stato fatto tutto dagli sviluppatori di gnome, dato che le
novità sembrano solo quelle che si porta dietro gnome 2.22
pulseaudio già c'era il fatto che sia diventato default non mi pare sta
grossa novità.

l'aggiornamento del tema grafico è stato accantonato.

insomma.. va bene che deve essere una LTS e la stabilità è il primo
elemento da considerare (stabilità per la grafica? mah... ), ma
sinceramente mi pare che hardy non sia sto granché di innovazione.

per la prima volta da tanto tempo mi sta tornando la voglia di sid
(debian unstable, per chi non lo sapesse) :). poi desisterò perché non
ho tempo di stare dietro agli aggiornamenti e alle piccole grane che sid
periodicamente crea, ma mi piacerebbe avere pareri in merito, per
scoprire se è solo una mia impressione o anche qualcun altro pensa che
stavolta il lavoro del team di sviluppo di ubuntu abbia preferito volare
basso per non correre il rischio di rilasciare la lts in ritardo, come
accadde per dapper.

i miei 2 euorocentesimi.

Max