[ubuntu-it] In fondo vi invidio

Max maxter a email.it
Mar 18 Mar 2008 08:02:28 GMT

nicoletta ha scritto:

> Scusa ma cosa vuol dire sulla *porta più alta a tua disposizione*, cosa
> si untende per *alta*
alta di 'numero'
le porte sata sono numerate, di solito, basta che guardi sulla scheda
madre accanto alla porta dovrebbe esserci scritto 'sata1' 'sata2' ecc. ecc.
prova a collegare il disco sulla porta 'sata6' (dovrebbe essere la +
alta da quel che ho letto).

hai poi provato a impostare nel bios il controller ide a ahci invece che
su sata?

la tua scheda (e il chipset jmicron) sono  una rogna ricorrente a quanto
pare.
però pare che su feisty si installasse e che anche i kernel più recente
gestiscano il chip jmicron.
potresti provare anche ad usare una immagine di feisty e poi fare un
dist-upgrade.

come ultima soluzione... perchè non provare a cambiare scheda madre?
per un uso normale se ne trovano di più che sufficienti anche a 30/40 euro.
so che non è la scelta migliore, ma quando non si può fare altrimenti...
purtroppo ancora ci sono prodotti che non hanno supporto per linux, e se
si vuole usarlo occorre qualche volta fare qualche piccolo sacrificio.

io uso sempre e solo hardware supportato, meglio se i produttori lo
dichiarano chiaramente sulle confezioni. in questo modo cerco anche di
favorire quei produttori che hanno un occhio di riguardo al nostro os
preferito :)

ciao

Max