[ubuntu-it] Perchè Ubuntu?

lanzen lanzenesi a gmail.com
Lun 17 Mar 2008 07:56:02 GMT

domenica 16 marzo 2008 22:12:58 mauro pecchioli ha scritto:

> da quando ho incontrato ubuntu ho sempre sentito dire che tutti i pacchetti
> girano indifferentemente sia sull'uno che sull'altro

Vero, anche se qualche problemuccio secondario l'ho incontrato. Mi pare che
gnome o kde "puri" non richiedano molti interventi. xfce invece dovrebbe - ma
potrei sbagliarmi - integrarsi meglio con gnome.

Installare alcuni programmi kde su ubuntu si tira dietro, per forza di cose,
le necessarie librerie e, quindi, è come se si installasse un kubuntu
parziale, tant'è vero che ho trovato necessario aggiungere anche kcontrol per
gestirle al meglio. Su ubuntu uso diversi programmi pensati per kde e non
potrei, almeno ancora, fare a meno di kmail e kontact ad esempio.

Mi piace la pulizia di gnome, ma anche la ricchezza di informazioni a portata
di... click di kde. In entrambi i casi ho imparato che il desktop (appunto
proprio una scrivania) serve per appoggiarci le cose utili mentre si lavora e
non come ripostiglio caotico e confusionario per tutte le applicazioni
scaricate e lanciabili come mi ero abituato in windows.

E uso anche kubuntu, ma in una sua partizione dedicata. Ho provato ad avere
entrambe i desktop insieme e, se è vero che convivono abbastanza felicemente,
pure litigano in certe circostanze.

Un ultima osservazione: usando sia ubuntu che kubuntu devo contatare che il
primo, oggi, funziona meglio.

--
lanzen