[ubuntu-it] "raggiungere" interfaccia web di una macchina virtuale

Dom 16 Mar 2008 16:05:22 GMT

Il giorno dom, 16/03/2008 alle 12.15 +0100, Daniele Visaggio ha scritto:
> Ragazzi, ecco la situazione:
>
> tramite Virtualbox, ho virtualizzato il s.o. Druid OSE (una specie di
> Trixbox). L'installazione è andata a buon fine.
>
> Druid si amministra tramite interfaccia web, e l'indirizzo ip acquisito
> da Druid è 10.0.2.15.
>
> Come faccio a raggiungere questa interfaccia web dal mio browser su
> Ubuntu (cioè dalla macchina host)?

Ciao, io porto sempre con me un semplice script bash che crea il bridge
necessario per raggiungere l'interfaccia di rete interna di vbox.
Quello che devi fare è impostare la macchina virtuale con networking di
tipo "interfaccia host" e come nome dell'interfaccia metti tap0

Prima di far partire la macchina virtuale, lancia da shell questo script
(o lo fai lanciare direttamente da VirtualBox tramite "installa
applicazione):

#!/bin/sh
brctl addbr br0
ifconfig eth0 0.0.0.0
brctl addif br0 eth0
dhclient br0
chmod 0660 /dev/net/tun
chgrp vboxusers /dev/net/tun
tunctl -t tap0 -u TUO_USERNAME
brctl addif br0 tap0
ifconfig tap0 up

Lo script deve essere lanciato con sudo.
Ovviamente devi cambiare TUO_USERNAME con il tuo utente, e cambiare eth0
con la tua scheda (wlan0 o altro se sei in wireless).
Per poter usare questo script devi aver installato:

- bridge-utils
- uml-utilities

--
Davide Corio