[ubuntu-it] boot windows

fabrizio fabrizio.tmb a gmail.com
Sab 15 Mar 2008 13:00:53 GMT

Marco ha scritto:
> Mi chiedevo visto che non sono riuscito a trovare nulla di decente nelle
> guide in internet come è possibile dare la priorita di boot a windows
> e togliere questa priorita a ubuntu, allora preciso che ho due hard disk
>  hd1 è quello con windows e hd0 con ubuntu come modifico il file boot
> grub per dare tale priorità, devo anche togliere il commento a  qualche
> linea?
> Grazie

Ciao, edita il file il file  ad esempio così:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
scorri fino a qui

# You can specify 'saved' instead of a number. In this case, the default
entry
# is the entry saved with the command 'savedefault'.
# WARNING: If you are using dmraid do not use 'savedefault' or your
# array will desync and will not let you boot your system.
default        0    (questo determina il sistema che parte)

## timeout sec
# Set a timeout, in SEC seconds, before automatically booting the
default entry
# (normally the first entry defined).
timeout        3 (questo sono i secondi prima che parta il sistema
prescelto in automatico)

## hiddenmenu
# Hides the menu by default (press ESC to see the menu)
#hiddenmenu ( nascone la lista di grub )

la riga default stabilisce il sistema che parte automaticamente,
ti consiglio però di commentare hiddenmenu qualora non lo fosse per
mostrare
tutta la lista all'avvio o di aumentare il timeout prima della partenza
automatica

Ciao

Fabrizio