[ubuntu-it] Schermata bianca - ubuntu feisty

Daniele Tallarida riosaeba123 a hotmail.com
Mer 12 Mar 2008 22:00:42 GMT

sono un neo-utente ubuntu ed ho riscontrato il seguente problema:
ho tentato di configurare il mio pc per la doppia uscita monitor, seguendo un tutorial
ho modificato il file xorg.conf .. e da li' è cominciato il calvario!

al riavvio ho riscontrato un errore nel Xserver e quindi il pc non caricava l'interfaccia grafica
di ubuntu: per risolvere ho lanciato un bel "dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg"
e ho scelto i driver "nv" con risoluzione 1024 ed inferiori.

ho riavviato e finalmente sono riuscito a vedere l'interfaccia di login pero' una volta
loggato il pc mostra una schermata bianca che ricopre tutto il desktop, quindi inutulizzabile!
il fatto è che vedo che cmq il pc funziona, se sposto il mouse sul desktop il cursore cambia forma
e in particolare se mi posiziono sulla finestra Tilda, riesco a impartire dei comandi (ovviamente alla cieca
perchè vedo tutto bianco)

per risolvere ho tentato vanamente tramite console di:
1) cancellare il file xorg.conf e i suoi backup
2) lanciare dpkg-reconfigure cambiando driver e risoluzioni
3) disinstallare e reinstallare i pacchetti "gdm, xorg, ubuntu-desktop")

tutto senza alcun risultato e avendo sempre dopo la finestra di login, uno schermo bianco!
consigliatemi qualcosa che non sia formattare!!!
la cosa strana è che ho avviato ubuntu dal cd e il file xorg.conf del cd è il medesimo che ho installato
sul pc! e la cosa piu' strana e che se lancio (alla cieca da tilda) il comando "pkill gdm" la schermata bianca
scompare e riesco a vedere l'immagine di sfondo, ovviamente pero' il pc si blocca!

a mio avviso dovrei disinstallare completamente l'interfaccia grafica e reinstallarla! ma come?
io ho installato ubuntu feisty e una scheda video nvidia geforce fx 5200
grazie mille dell'attenzione!
un saluto a tutta la comunità ubuntu
Scarica GRATIS la versione personalizzata MSN di Internet Explorer 7!
http://optimizedie7.msn.com/default.aspx?mkt=it-it