[ubuntu-it] MBR

pontani.franco a fastwebnet.it pontani.franco a fastwebnet.it
Lun 10 Mar 2008 23:26:59 GMT

Mi è capitato un fatto strano.
Sul mio computer avevo installato XP ed Ubuntu e tutto funzionava.
Improvvisamente ieri mattina, quandi ho acceso il PC invece del solito
bootloader (credo si dica così la lista degli OS da avviare) è apparso sullo
schermo quanto segue::
"
Grub loading stage 1.5
Grub loading, please wait....
Error 18
"
e tutto è finito; se riavviavo ritornava la stessa scritta.
Ho reinstallato più volte sia XP che Ubuntu 7.10 e finchè non spegnevo il
computer tutto filava liscio; potevo andare su XP o su Ubuntu riavviado quante
volte volevo; ma se spegnevo perdevo tutto e al successivo avvio appariva la
scritta sopra riportata,
Sul dos ho provato "fdisk mbr" e "fdisk/mbr", niente da fare,
Non riesco a capire cosa è successo; infatti il processo di riavvio dal OS
dovrebbe essere del tutto uguale a quello di avvio da spento, pertanto il Bios
non può essere la causa ma le primissime parti del hard disck dovrebbero
restare intatte nel primo caso e corrompersi nel secondo.
(uno strano virus?)
Comunque questa è la situazione attuale. All'avvio del computer spento, per
operare devo reinstallare Ubuntu.
Qualcuno ci capisce qualcosa? In caso positivo è tanto gentile da soddisfare
la mia curiosità e se è in grado di farlo, dirmi come posso sistemare questa
fastidiosa situazione?
Grazie dell'attenzione
pontani.franco a fastwebnet.it