[ubuntu-it] Reinstallazione e problemi

mauro pecchioli maupec a iol.it
Gio 6 Mar 2008 22:32:12 GMT

Il giorno gio, 06/03/2008 alle 10.00 +0100, eroeurbano ha scritto:
> 1)ho speranza di veder rifunzionare Ubuntu in una
> maniera  decente o ho combinato casini troppo gravi???

Senza pretendere di darti il verbo, ma in base alla esperienza che mi
sono fatto in oltre due anni di utenza con il nostro caro sistema
operativo, due consigli:

1. usa Feisty e non Gutsy, in attesa di 8.04, che come lts dovrebbe
essere piu' stabile. Gutsy purtroppo ha bachi, anzi, mi sto chiedendo se
l'idea di installarlo ad amici per portarli a linux non sia piuttosto
rischiosa, visto i guai seri a cui puo' portare, costringendo poi chi
vuole staccarsi da windows a ritornarci per la delusione e i problemi
insormontabili che da...

2. quando hai ottenuto un sistema messo a punto e ben funzionante, fatti
una copia della partizione utilizzando partimage: in caso di guai potrai
sempre scongelare il tuo sistema e farlo rivivere ritornando al punto in
cui lo hai lasciato durante la compressione con partimage.

> 2)c'Ŕ la possibilitÓ di recuperare alcuni file che
> erano nella mia directory di home prima di
> reinstallare
>  il tutto? (sarei interessato a certi documenti su cui
> stavo lavorando di cui purtroppo non sono riuscito a
> fare una copia di backup).

Io utilizzo ormai di default il cd di parted magic per andare a
fruzzicare nei sistemi, recuperare files, cartelle, dati. Lo scarichi da
qui: http://partedmagic.com/wiki/PartedMagic.php (e contiene anche
partimage...)

Ultima cosa: fai copie dei dati sistematicamente: ci sono tanti metodi
efficaci, dai semplici script con cp al bellissimo e facile grsync,
facile anche da riga di comando, una volta imparata la semplice
sintassi.

mauro