[ubuntu-it] Driver Nvidia 169.12 e Compiz :O

Paola heidi1984 a libero.it
Gio 6 Mar 2008 17:36:53 GMT

Salve a tutti!
Visto che era un pò che non avevo problemi con la mia ubuntu, ho deciso
di crearmene qualcuno. Ne sentivo proprio nostalgia!
Non contenta dei miei driver nvidia (nvidia-glx-new) che mi
funzionavano, tra l'altro, piuttosto bene, ho deciso di provare a
installare quelli consigliati dal sito nvidia per la mia scheda video
(nVidia Corporation C51G [GeForce 6100]) cioè la versione 169.2. Ho
seguito le istruzioni trovate su alcuni blog in rete. La prima volta non
ce l'ho fatta e sono stata costretta a ripristinare il pacchetto
nvidia-glx-new. Ma mi sono ritrovata con errori di caricamento del
modulo glx. Oggi mi sono armata di pazienza e di guide, e c'ho
riprovato. Alla fine per mia sorpresa mi appare:

18:08:31 paola a ubuntu:~$ cat /proc/driver/nvidia/version
NVRM version: NVIDIA UNIX x86 Kernel Module  169.12  Thu Feb 14 17:53:07
PST 2008
18:14:05 paola a ubuntu:~$ glxinfo |grep rendering
direct rendering: Yes

e in piu' nessun Errore o Warning nell' Xorg.0.log

Benissimo ce l'ho fatta! Mi partono anche i giochi ora. Però c'è una
cosa che mi risulta strana: se provo ad abilitare gli effetti visivi, mi
compare il "Restricted Driver Manager" che mi invita ad installare i
driver proprietari nvidia per abilitare il supporto 3d.
Strano (almeno credo) visto che pare sia abilitato, e che i driver nuovi
funzionino alla grande.
Allora provo a lanciare compiz da terminale, un'altra sorpresa:

17:47:13 paola a ubuntu:~$ compiz
Checking for Xgl: not present.
Detected PCI ID for VGA: 00:05.0 0300: 10de:0242 (rev a2) (prog-if 00 [VGA])
Checking for texture_from_pixmap: present.
Checking for non power of two support: present.
Checking for Composite extension: present.
Comparing resolution (1280x1024) to maximum 3D texture size (4096): Passed.
Checking for nVidia: present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for Xgl: not present.
Starting gtk-window-decorator
/usr/bin/compiz.real (video) - Warn: No 8 bit GLX pixmap format,
disabling YV12 image format

Non mi pare ci siano errori se non "Xgl not present" (ma non credo
c'entri). E il bello è che gli effetti partono!
Vado in System-> Preferences-> Appearance ed effettivamente vedo che gli
effetti sono settati su "Normal". Se provo ad abilitare gli effetti
"Extra" o "Custom" ecco che mi ricompare quel fastidioso Manager.

Ricapitolando:
Driver Nvidia 169.12 perfettamente installati e funzionanti (almeno spero)
Supporto 3d abilitato
Effetti Normali che si attivano da TERMINALE senza errori
Effetti Normali Extra o Custom che richiedono l'istallazione di driver
proprietari se attivati da INTERFACCIA GRAFICA

A me non interessa molto compiz, non l'ho mai usato se non una volta per
provare il famoso (e per me inutile) cubo, ma non posso fare a meno di
tentare di capire e sistemare queste "stranezze".
Cosa ne pensate?

Grazie mille
Paola