[ubuntu-it] Condivisioni cartelle

GiupO giupomessina a alice.it
Mer 5 Mar 2008 10:12:46 GMT

Giacomo Sandri ha scritto:
> Buon giorno a tutti! Mi sono ubuntizzato domenica, ho un sistema che mi
> sta già dando grandi soddisfazioni: sono contento, al punto che alla
> fine ho riformattato l'hd ed ora ho solo ubuntu.

heheh si, purtroppo crea dipendenza. :)
> [...]
> <<pubblici>> della mia home)
>
> risorse --> cartella home ---> tasto destro mouse ---> condividi
> cartella
>
> risorse --> cartella home ---> tasto destro mouse ---> proprietà
>
> Durante queste opreazioni (non ricordo quando...) ubuntu è andato a
> scaricarsi i pacchetti minimi di Samba; che peraltro, andando a guardare
> i <<servizi>>, sta girando.
>
> Ma non ho avuto nessun risultato: sono invisibile in rete! Sono andato
> allora a guardare in /etc la configurazione di Samba e misembra sia

tempo fa ho avuto lo stesso problema... bhe non proprio lo stesso
perche'  "smandruppando" le impostazioni di samba e fondamentalmente
impostando l'hostname della mia rete
( per la configurazione di samba consulta
http://wiki.ubuntu-it.org/Server/Samba?highlight=%28samba%29 )
ero visibile agli altri pc ma non capivo il motivo per cui, il caro
windows, mi chiedeva un nome utente ed una password per accedere alla
condivisione di Ubuntu (!) su una guida, ho poi letto che bastava creare
l'utente con il comando:
|sudo smbpasswd -a nomeutente
|
> Vi scrivo per un help. Nel frattempo ho scaricato samba.doc,
> samba.doc.pdf e swat. Che faccio... vado...? Lavoro su samba.conf con
> swat?

E a questo che serve la mailinglist, no ? :)
Leggere i manuali e le documentazioni aiuta molto, magari pero' ti
imbatteresti in funzioni e cose un po piu' complicate ... che per una
semplice condivisione di file potrebbero anche rivelarsi superflue..
pero' magari una letturina dalla.. eheh
Spero di esserti stato d'aiuto..
Ciao.
GiupO