[ubuntu-it] Wireless

GiupO giupomessina a alice.it
Mer 5 Mar 2008 09:04:01 GMT

Luca ha scritto:
> Ristallando kubuntu 7.10 mi sono ritrovato con la periferica wi fi del
> mio notebook non riconosciuta e non ho trovato il programma che prima
> gestiva le reti wi fi. Siccome ho gią istallato su questo computer la
> stessa versione di kubuntu mi domando cosa devo fare per poter
> riconoscere la wi fi e istallare quel programma che sinceramente non
> ricordo pił come si chiama.

Ciao Luca,
Sorvolando sui vari problemi che si possono riscontrare durante
l'installazione di un os (mi sono reso conto (almeno nel mio caso) che
il 90% sono tra sedia e tastiera)) vorrei farti un paio di domande:
1) che chipset monta la scheda ?
2) sei sicuro di "non aver fatto niente" la prima volta per farlo
funzionare ?
3) perche' tutti quanti preferite usare un tool di configurazione
piuttosto che usare una splendida shell ?
Uno dei problemi che ho riscontrato con le schede wireless, soprattutto
quelle che montano chipset rt73 (Ralynk), e' che nel sistema (dal 6.10
in poi) ci sono delle configurazioni un po ambigue, per me e' stato
molto utile consultare la guida presente sul nostro sito di supporto. Se
potesse esserti utile la guida la trovi qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/RalinkRt73?highlight=%28rt73%29
Magari dagli una letturina veloce, e facci sapere quale e'
effettivamente il problema, rigurdo al Software che usavi... adesso
faccio una piccola ricerca e vedo di "intercettare" i vari soft di kde
per la gestione delle reti wireless (non ho nessun sistema con kde) e se
la mia ricerca frutta qualcosa ti scrivo un altro messaggio.
Intanto vorrei chiederti, per favore, di incollarci la risposta del tuo
sistema al comando "lsusb" (ovviamente senza "").
Spero di poterti essere d'aiuto.
Ciao.
GiupO