[ubuntu-it] Wine e problemi di audio nei giochi

mauro maupec a iol.it
Lun 30 Giu 2008 08:55:15 BST

Tempo d'estate, di vacanze, di giochi...

Incuriosito dall'uscita di Wine 1.0, mi sono messo a vedere le sue
capacita' con i giochi, e ho provato a lanciare il fatidico Age of
empires.

Tutto bene per la grafica e la fluidita' delle immagini, ma l'audio?

Vengono eseguite le musiche iniziali di sottofondo, poi, iniziando lo
scenario, muto: appena un accenno iniziale a qualche rumore di fondo,
poi niente piu': gli omini si muovono e agiscono come in un film muto..
meno male che suono il piano e sono appassionato di ragtime, cosi' posso
fargli un sottofondo in stile :-)

Nei settaggi di wine di default mi da alsa,full,sample 44100,bits/sample
16, e cosi' non fanno gli effetti.

Se metto hardware acceleration in emulation, ottengo effetti sonori,
l'ambiente insomma produce i suoi rumori, voci, cinguettii di uccelli
volanti, urla di morenti, poi, dopo venti secondi, torna
irreversibilmente muto.

Ho cercato in rete, ma non ho visto nessuna soluzione effettiva al
problema.

Sara' che hardy ha una gestione differente dell'audio, con il nuovo
pulseaudio?

mauro