[ubuntu-it] Bug di Eagle con Compiz su Hardy, e soluzione

Roby Pozzato roberto a robertopozzato.it
Mer 25 Giu 2008 00:41:28 BST

Ciao a tutti.

Per disegni e progetti (amatoriali) di elettronica uso Eagle, ottimo
programma proprietario ma con una versione free, presente anche nei
repositories di Ubuntu. Con versioni precedenti di Eagle e di Ubuntu
nessun problema, ma la versione corrente (la 4.16r2-1) ha dei problemi
con Compiz (c'è già un bug aperto, che ho sottoscritto).

Ho pensato quindi di provare ad installare direttamente l'ultimissima
versione, la 5, scaricabile dal sito del produttore,
ftp://ftp.cadsoft.de/eagle/program/5.0/eagle-lin-5.0.0.run.
Le uniche indicazioni su http://www.cadsoft.de/download.htm sono:
"Linux users please download the file
ftp://ftp.cadsoft.de/eagle/program/5.0/eagle-lin-5.0.0.run and run it.
This self-extracting shell script will guide you through the setup process."

Non ho grande esperienza di Linux, ma tutto questo mi è suonato diverso
da quanto letto normalmente in questi casi: "installare dai sorgenti",
"compilare", piacevolezze simili. :-)
Comunque: ho scaricato il file, l'ho reso eseguibile, l'ho eseguito
(stesso risultato sia con un doppio click che da terminale, ovviamente)
ed è partito un installer "tipo windows" (mi perdonino i puristi...). In
pochi secondi Eagle 5 era "up and running", fantastico!

Credo che saranno anche facilitazioni d'uso come queste che
consentiranno di colmare il gap con windows, in un prossimo futuro.

--
Roby