[ubuntu-it] qualcuno è capace di usare linux?

lanzen lanzenesi a gmail.com
Lun 16 Giu 2008 19:22:51 BST

lunedì 16 giugno 2008 17:02:28 V Gabriele De Palo ha scritto:

> anche perchè ho già RISOLTO il problema ieri, domenica grazie, ancora, a
> Ianzen!!

Ti ringrazio per i ringraziamenti e mi fa piacere che tu abbia risolto.

Ora, però, devo aggiungere che non mi piace far prediche e ho sempre cercato
di evitare di farne, ma questa volta mi sento costretto a cascarci almeno un
pochino. Quindi, se vuoi, sei ora avvertito e puoi anche non leggere oltre
anche se spero che tu vada fino alla fine anche perché, almeno per me lo è
stato tanti anni fa, potrebbe anche essere utile. O forse no, mah... chissà!

Seguo questa lista da meno di due anni, oltre ai vari forum, e uso K/Ubuntu e
linux da poco più. Basti dire che ho cominciato con Dapper.

All'inizio, abituato a windows, non sapevo proprio dove mettere le mani e mi è
capitato di chiedere anche in questa lista senza ricevere risposta, ma non mi
sono dato per vinto, né ho continuato ad insistere con richieste alle quali
forse nessuno sapeva, in quel momento, aderire. Continuando a leggere e a
cercare me la sono sempre più o meno cavata tanto che ora, pur lontanissimo
dall'essere un cosiddetto "esperto", riesco pure a dare qualche consiglio,
magari inavvertitamente sbagliato, magari così così, magari utile. Se leggo
di qualche problema, avendo tempo disponibile e consapevole del fatto che
anch'io ne posso trarre insegnamento, cerco, senza intestardirmi oltre il
ragionevole, di trovare una soluzione come è capitato con il tuo problema.

Diciamo pure che Google mi è sempre stato di grande aiuto ed è con Google che
ho trovato, ma ci saresti riuscito pure tu, quello che, come dici, ti
ha "risolto" e bada bene che non ero certo che potesse essere la "tua"
soluzione: avevo anche l'impressione - dovrei andarmi a rileggere tutto il
thread e non ne ho voglia - che qualcuno già in quella direzione ti avesse
indirizzato.

Su questa lista troverai molta gente disposta ad aiutare, ma che magari tanto
tempo fa si è iscritta per essere aiutato e per capire. Difficilmente ti
capiterà qui lo sviluppatore che, guarda caso, ha curato il programma nel
quale tu riscontri un problema di configurazione o che ha confezionato il
tale pacchetto di cui chiedi. Qui non ci sono guru, anche se qualcuno magari
lo è in incognito, e nemmeno santoni in vena di miracoli. Ci si aiuta come si
può, meglio se bene, e si impara _insieme_ a conoscere il nostro sistema
operativo. Ne consegue che un minimo di collaborazione ci vuole e la
collaborazione richiede rispetto per sé e per gli altri, rispetto che
richiede che ci si informi senza aspettarsi di essere informati perché
informati, tutti e sempre, proprio non si può essere.

Serve, insomma, un minimo di... netichette. Netichette da leggere, netichette
da meditare.

Stammi bene! :)

--
lanzen