[ubuntu-it] kernel 2.6.24-18 e Nvidia GeForce 8500 GT

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a aruba.it
Sab 14 Giu 2008 07:56:27 BST

pietro barnabè ha scritto:
> E' un bug in hardy, che non riesce a configurare xorg; sarebbe sufficiente modificare manualmente il file /etc/X11/xorg.conf, la cosa piu` semplice e` recuperare quello di gutsy e copiarlo.
>
> Qualora ti servisse un file di riferimento, da modificare coi parametri del tuo sistema, puoi vedere questo: http://erlug.linux.it/~pietro/ibookG4/xorg.conf e` di un ibook g4, quindi potrebbe servirti soltanto come confronto.
>
> ciao, Pietro

Ho provato a recuperare qualche vecchia versione di xorg.conf  e alla
fine dopo un'ora di lavoro, reinstallazione della gpx-new,
configurazione alla cieca di nvidia-settings (che chissà perché compare
nel menu di amministrazione di sistema ma poi non ha i diritti di root e
quindi bisogna lanciarlo da terminal: sudo nvidia-settings) sono
riuscito a recuperare tutte le risoluzioni, a impostare la 1280x960,
tutto benissimo, tutto OK ma ... quando si riavvia il sistema, Ubuntu
riparte regolarmente per un attimo appare lo schermo arancio
apparentemente a 1280x960, poi lo schermo si oscura e si ritorna al
maledetto 640x380!!! Cocciuto come un mulo! E nonostante in xorg.conf
sia impostata la risoluzione a 1280x960.
A questo punto devo rilanciare nvidia-settings, reimpostare la
risoluzione a 1280x960, rimettere in ordine le icone ... no, non ci ho
guadagnato molto, così non si può lavorare e quindi sono tornato sotto
Windows XP!

Altre idee sul perchè Ubuntu continui a ritornare al 640x380??

--
	Un cordiale saluto

	Paolo Bonavoglia

Cannaregio 3027/R