[ubuntu-it] far ripartire ubuntu

Max maxter a email.it
Gio 24 Lug 2008 09:07:17 BST

giampiero mazzarese ha scritto:
> Vorrei non fare l'installazione perchè  ho dei file (foto) ed email che
> mi preme salvare.
> sono riuscito a entrare con un cd live, ma alcuni file non mi permette
> di copiarli, inoltre non so dove cercare i messaggi e-mail.

la procedura che ti riporto è più lunga che da terminale, ma non ricordo
se non facendo il login in modalità grafica hal monta le periferiche usb
in automatico e comunque sostituire una directory utente con l'utente
loggato non so quanto faccia bene per cui segui questa procedura...

copia la directory /home su di una chiavetta usb (o un hard disk usb
esterno se è troppo grande per la chiavetta)

se hai problemi digita alt+f2 e poi:

gksu "nautilus --no-desktop"

ti si aprirà nautilus con privilegi di root che ti consentirà di copiare
qualunque cosa

reinstalla ubuntu

fai il login con uno degli utenti creati e nelle impostazioni di gdm
(sistema->amministrazione->finestra di accesso) abilità il login
dell'utente root, mi pare sia nella scheda 'sicurezza'

ricrea gli stessi utenti che avevi sull'installazione 'andata',  se ne
avevi più di uno, uno di questi utenti dovresti averlo già creato in
fase di installazione.

apri un terminale e digita:

sudo passwd

inserisci la password per l'utente root

fai il logout e poi il login come root con le credenziali appena create,
poi inserisci la chiave usb o il disco usb con i dati salvati.

copia il contenuto della /home salvata dentro la nuova /home.

apri un terminale

poi per ogni utente digita

chown -R nomeutente:nomeutente /home/nomeutente

esempio. se hai un utente luca, dopo esserti posizionato nella cartella
home digita:

chown -R luca:luca /home/luca

fai la stessa cosa per eventuali altre cartelle o file che avessi
copiato usando nautilus con i privilegi di root.

a questo punto hai tutti i dati degli utenti come prima, devi solo
reinstallare ovviamente tutte le applicazioni che usavi :)

ciao

max