[ubuntu-it] Nome dischi/partizioni con Hardy 64

F P zagor.fp a gmail.com
Mer 23 Lug 2008 09:16:06 BST

Ciao a tutti,

ho deciso di passare dalla mia precedente Dapper alla nuova Hardy.
Ho preferito fare un fresh install invece che un upgrade, viste le
innumerevoli personalizzazioni fatte sulla Dapper: l'upgrade sarebbe
sicuramente fallito.
Ho reinstallato tenendo la home (su partizione apposita) senza formattarla.
Ha funzionato tutto bene, i miei dati sono tutti li', il desktop e'
uguale a prima (stessi link e file, stesso wallpaper...).

Pero' le partizioni montate automaticamente appaiono come "31GB
volume" (o qualcosa di simile).

Come faccio a farle vedere con il nome con il quale le ho indicate in fstab?
Una cosa simile mi era successa con la Breezy (mi pare), ma non si era
piu' vista con le versioni successive.
Al tempo mi pare avessi risolto con uno script al boot suggeritomi da qualcuno.
Ovviamente non ne ho piu' traccia...

Suppongo che il problema sia il nome del volume, che per qualche
motivo non legge.

Ad esempio, il mio fstab ha tra le altre queste due entry:

/dev/sdb2       /media/music_fat32 vfat
defaults,utf8,umask=007,gid=46 0       1
/dev/sda8       /media/video_fat32 vfat
defaults,utf8,umask=007,gid=46 0       1

(ho lasciato i nomi dei device invece degli UUID per chiarezza)

la prima entry appare (sul desktop, in "places" e in nautilus) come
"31GB volume", la seconda come "video_fat32".

In totale ho 8 dischi chimati con questo criptico "xxGB volume", un
po' faticoso trovare quello giusto....!
Ci sono ntfs, fat32, ext3 e reiserfs, tutti si comportano uguale.
Anche i dischi esterni USB fanno cosi': a volte con il nome giusto
dell'etichetta di volume, a volte solo con la dimensione del volume.
Che fare?

Sono su Hardy 64bit.

Grazie
F.