[ubuntu-it] Ubuntu: nuova guida made in Trinacria

kalos kbonasia a gmail.com
Lun 21 Lug 2008 12:56:14 BST

Il Saturday 19 July 2008 19:17:24 mauro ha scritto:
> http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=35
>8&Itemid=33
>
> mauro

uno dei motivi per cui mi piace ubuntu sono le sue guide sempre molto
aggiornate, scritte in italiano corretto e non "tetesken ya?!"... ma
soprattutto, trovo vantaggioso il fatto che per consultarle non debba
registrarmi in nessun sito dei punti della mucca carolina...

ero incuriosito dalla guida... da "siculo" volevo vedere il lavoro dei miei
conterranei.

ho apprezzato che un istituto scolastico dedicasse una certa attenzione al
mondo dell'opensource... è per il momento un evento molto raro, specie qui,
nella terra dei fichi d'india e dei cannoli alla ricotta...

pero, carissimo conterraneo, trovo discutibile l'affermazione "Infatti,
sovente, proprio gli utenti più esperti sono pure, didatticamente, i meno
portati a fornire cultura informatica ai principianti. In ogni caso, anche
gli “esperti” hanno tanti amici e conoscenti, che “esperti” non sono, cui
potranno suggerire la lettura di questa guida, ottenendo, così, la loro
riconoscenza."

e mi ha fatto sorridere la considerazione sul fatto che la vostra guida colmi
le lacune di "incomprensibilità" dell'attuale, ripeto, ben fatta
documentazione di ubuntu-it... ("Spesso i manuali non si curano delle persone
alle prime armi e questi desistono dall'intraprendere la nuova strada.
Stranamente nel sito ufficiale di Ubuntu e nel web in genere, si trovano
molte notizie, guide e manuali, però le stesse allontanano gli utenti alle
prime armi, sia perchè presuppongono delle conoscenze iniziali già acquisite,
sia perchè rimandano continuamente altrove.")

ma non è importante, quanto invece il fatto che viene richiesto di registrarsi
sul sito per visionare una parte della vostra documentazione.

perche' occorre registrarsi ? (a titolo di curiosità: dove sta la
dichiarazione della finalità del trattamento dati ai sensi del vigente
D.Lgs.196/2003?)

inoltre non viene esplicitamente dichiarata la licenza d'uso del materiale, se
creative commons, oppure di altro genere.

--
kalos :: www.odisseo.info