[ubuntu-it] autenticazione centralizzata: richiesta consigli

antonello facchetti antonello.facchetti a alice.it
Mar 15 Lug 2008 08:38:26 BST

Sto rimettendo in ordine un laboratorio scolastico, ripartendo da zero.
Utilizzerò ubuntu 8.04.
Tra laboratorio e varie aule ho una trentina di pc.
Intendo dare ad ogni utente (un centinaio - ho già una lista: la
creazione dei vari account non è un problema via webmin) la propria
login e relativo spazio /home.
Gradirei un consiglio su che "tecnica" usare per l'autenticazione
centralizzata.
In pratica per la condivisione delle /homes un server NFS mi è parsa la
cosa più semplice ed affidabile.
Nel laboratorio precedente avevo risolto la cosa in modo mooolto
artigianale (poco/nessun tempo a disposizione) con NFS (che appunto è
sempre stato ok) e replicando volgarmente nei vari pc gli utenti
(copiando /etc/passwd /etc/shadow /etc/group).
Ora ho un poco di tempo e vorrei essere un poco più "serio".
Riguardo all'autenticazione mi pare che ldap sia un po' complicato da
settare e preveda servizi che per me sarebbero superflui: mi serve un
server (...) che fornisca a tutti i pc login-password-home e nient'altro.
Ci potrebbero essere alternative?

Antonello