[ubuntu-it] Ripristino grub

Denis denis.scalco a gmail.com
Lun 14 Lug 2008 13:38:06 BST

arsciac a tin.it ha scritto:
> Salve a tutti.Ho dovuto reinstallare winxp.Ovviamente ha coperto l-avviamento del ubuntu
> 8.04.Come posso ripristinare l-avvio antecedente che prevedeva ubuntu e winxp_grazie ciao
> Arturo

ciao arturo ti scrivo qua una parte della nostra guida per ripristinare
il grub....

##### GRUB #####

Grub č un potente programma che comunica tra bios e il File System su
disco per l'esecuzione dei sistemi operativi.

Ricordiamo che la numerazione parte sempre dallo 0 (zero) per cui la
prima partizione corrisponde a 0 non a 1

Metodo di identificazione disco: (hdx,y) X č il numero dell'hd e Y č il
numero della partizione (esempio, se win č sul 2 disco e sulla 3
partizione il risultato sarā hd1,2)

Modificare grub con un cd live, terminale ed editare grub:

Avviare il Live Cd

Aprire un terminale da Applicazioni -> Accessori -> Terminale e avviare
grub con privilegi di amministrazione:

# sudo grub

Il passo successivo serve per determinare la propria partizione di boot.
Se si č giā a conoscenza di questo dato, č possibile saltare il passo.

Digitare

# find /boot/grub/stage1

Verrā data una risposta del tipo hdX o (hdX,Y)

Digitare:

# root (hdX,Y)

Digitare:

# setup (hdX,Y)

Questo č il passaggio chiave. In alternativa č possibile digitare:

# setup (hdX)

nel caso si voglia riscrivere GRUB nel MBR. Nel primo caso invece GRUB
verrā riscritto nella partizione contenente Linux.

Digitare:

# quit

Riavviare il sistema e rimuovere il Live CD

Se si hanno linux e winzoz in due hd puo' essere che abbiate dei
problemi di avvio, specialmente con winzoz,
dunque bisogna spiegare a grub dove trovare i dischi o la sua posizione.
Esempio:

title        Microsoft Windows XP Professional
root        (hd1,1)
savedefault
makeactive
chainloader    +1
boot

Qui di seguito abbiamo invertito le posizioni, in modo che trovi winzoz
in ogni caso.

title           Microsoft Windows XP Professional
root            (hd1,1)
# savedefault
makeactive
chainloader +1
map             (hd0) (hd1)
map             (hd1) (hd0)

oppure vai sul wiki ufficiale di ubuntu...

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

la nostra bibbia č il wiki ufficiale di ubuntu ai prossimi problemi
prova a guardare li poi semmai scrivi

ciao
alla prox
Denis

--
Denis Scalco
OMNITECH s.n.c.

### Per i contatti personali visitare il sito. ###

O.S. - Ubuntu 8.04 LTS Hardy Heron i386 desktop
eMail - denis.scalco a gmail.com
Skype - denis.scalco