[ubuntu-it] OT: data certa

Eugenio Modesti eugenio.modesti a gmail.com
Lun 14 Lug 2008 12:20:37 BST

Il 14 luglio 2008 13.09, fausto pasquali
<fausto-pasquali a fpitalia.mn.it> ha scritto:

> se non sbaglio GPG serve per la criptazione dei file e non per il
> salvataggio con data certa.
> infatti io vorrei un file salvato con data certa ma leggibile da tutti senza
> il vincolo di conoscere password.
>
> pensi che possa essere veramente utile?
con gpg puoi criptare e/o firmare un file.
se lo firmi il file è in chiaro, ma viene generato un altro file
nomefile.sig che ne garantisce l'autenticità (se il file viene
modificato te lo sgama).
è chiaro che per usare un meccanismo del genere gli utenti devono
avere la tua chiave pubblica gpg.
con seahorse il meccanismo di firma è integrato in nautilus. per il
controllo non so io mi butto sul terminale. qualcuno sa se ci sono
interfacce grafiche?