[ubuntu-it] Driver NVIDIA

nannuzzox a tiscali.it nannuzzox a tiscali.it
Sab 5 Lug 2008 07:46:33 BST

Buongiorno a tutti,

espongo subito il mio problema!
scarico gli ultimi driver nvidia per geforce 9600 gt (serie 9), installo delle indipendenze come da guida (sudo apt -get install build-essential linux-headers - $ (uname -r) xserver -xorg -dev
Fatto questo chiudo l'interfaccia grafica ( gdm stop ), eseguo il file di installazione dei driver che ho scaricato (sh ./NVIDIA - Linux.............run) e tutto va a meraviglia.
Rieseguo il server x con start x, edito il file linux-restricted-modules-common disabilitando la riga DISABLED_MODULES="nv" e fin qui ancora tutto ok.
Si vede benissimo e ho la tanto agognata accelerazione grafica!
( Linux è stupendo con tutti gli effetti)
Riavvio la macchina e mi ritrovo che il puntatore è una X gigante, il monitor e la scheda grafica non sono riconosciute e mi chiede se voglio specificare a mano l'hardware utilizzato (ovviamente ne il mio monitor, ne la scheda video sono presenti in elenco!)
Se provo a editare il file /etc/X11/xorg.conf (come da guida ravanata su internet) e verso la fine del file cambio Driver "nv" al posto di Driver "nvidia", la grafica tyorna posto, solo che non ho l'accelerazione grafica e niente effetti speciali.

Ringrazio subito tutti quelli che mi daranno risposta a questo problema.
Fate in fretta però!!!
Tiscali Family: Adsl e Telefono senza limiti e senza scatto alla risposta. PER TE CON LO SCONTO DEL 25% FINO AL 2010. In più il software parental control Magic Desktop Basic è GRATIS! Attiva entro il 10/07/08. http://abbonati.tiscali.it/promo/tuttoincluso/