[ubuntu-it] Fwd:Re: Ubuntu Live disponibile

sandro quanet a tin.it
Mer 2 Lug 2008 20:53:52 BST

On Wednesday 02 July 2008 19:53:14 diavol14 a libero.it wrote:
> bene come mi hai richiesti ti scrivo che:
> ho istallato ubuntu 7.10 da un cd che mi ha dato un mio amico poi facendo
> gli aggiornamenti via internet è divenuto 8.04 ora per esempio volevo
> installare un programma di grafica denominato "sweethome3d 1.3
> linux-x86-tgz"che con synaptic non si trova e nemmeno si apre con gdebi
> perchè non c'è tra l'elenco dei programmi con cui mi si offre l'apertura
> (es: serpentine, vlc, kino ecc.). volevo, a questo punto, tagliare la testa
> al toro e istallare ubuntu 8,04 hardy heron presente nel dvd facendolo
> [...]

Beh non ti conviene togliere la distribuzione per poi rimetterla. Ti
torveresti comunque nella stessa situazione.
Il programma che indichi non è un pacchetto specificatamente per ubuntu, ma è
un archivio compresso che dovrebbe contenere i sorgenti. Quindi il fatto che
non riesci ad installarlo non dipende da malfunzionamenti ma dal fatto che va
"tratttato" in modo diverso.
Lo devi scompattare in una directory con il "gestore di archivi" (la directory
la devi creare tu. una volta scompattato, da terminale entri nella directory e
dai i seguenti comandi:

./configure
make

quindi:

sudo make install (ti richiede la password)

Un'altra opzione è quella di cercare il pacchetto corrispondente per ubuntu.
prova a fare una ricerca con google dando come stringa di ricerca:

sweethome3d Ubuntu

oppure

sweethome3d debian

una volta che lo trovato e scaricato in locale puoi installarlo con "gdebi",
come ti ho riportato nel precedente messaggio.
Ricordati, comunque, che i pacchetti che puoi installare "direttamente" hanno
tutti l'estensione ".deb".
Se ti servono altre info e dettagli sono a disposizione..
Ciao
Sandro

--
Sandro (aspex) - GNU/Linux 2.6.25
Linux User #203143 - Linux Machine #92023

Membro del MajaGLUG - http://www.majaglug.net