[ubuntu-it] Ubuntu paranormale

Carlo ka.rossi a tiscalinet.it
Gio 31 Gen 2008 16:52:06 GMT

dunque, dunque, dunque ...... sono andato a spulciare sul wiki italiano,
inglese e su quello tedesco per vedere come va configurato a mano questo
benedetto file xorg.conf e ho scoperto alcune cosucce (la configurazione
automatica comporta sempre qualche rischio in più):

1.) ... che l'interfaccia grafica di gnome per l'impostazione della
risoluzione e la frequenza di refresh dello schermo presenta un bug, e
quindi è meglio lasciarla perdere.

2.) Tra le tante possibili combinazioni di risoluzione-frequenzarefresh che
è possibile impostare per il mio monitor NEC, il produttore consiglia di
utilizzare preferibilmente la risoluzione 1280x1024 a 85Hz. Ed infatti mi
sono accorto che inserendo 1280x1024 a 85 in prima posizione alla voce Modes
della SubSection "Display", questa viene correttamente applicata e mantenuta
nel tempo. Mi sarebbe piaciuto molto utilizzare la 1600x1200 a 85, ma questa
risoluzione-frequenzarefresh dopo il primo reboot del PC me la cambia subito
in una molto più bassa. Comunque, va bene così, mi accontento.

3.) Il sito tedesco del wiki consiglia per schede grafiche Nvidia di
aggiungere queste due opzioni nella Section "Device":
                 Option "UseEdidFreqs" "no"
                 Option "DynamicTwinView" "0"
infatti ho constatato che nel mio caso l'opzione "DynamicTwinView" "0" è
necessaria.

4.) Il Logo della scheda grafica ora non lo vedo più durante la fase di
boot. Basta inserire l'Option "NoLogo" "true" nella Section "Device".

5.) Per quanto riguarda il non poter accedere al BIOS nel mio PC:  sono
riuscito a ritrovare il vecchio libretto guida che accompagnava il PC e li
c'è scritto "premere il tasto F10 per accedere al BIOS". Però malgrado io
premessi questo tasto F10, nulla succedeva, e allora mi è venuta la
'brillante' idea di ritirare fuori e provare la vecchia Tastiera che ha
sempre accompagnato questo PC et voilà miracolo dei miracoli, ha funzionato.
Ma che strano ......
Comunque, nel BIOS non c'è alcuna voce per escludere la visualizzazione del
Logo della scheda grafica durante la fase di boot.

Ciao .... Carlo