[ubuntu-it] Ubuntu paranormale

Carlo ka.rossi a tiscalinet.it
Dom 27 Gen 2008 17:33:36 GMT

non lo capisco ..... non lo capisco .... mi fa diventare pazzo il mio Ubuntu.
Vi spiego due tre problemi che ho riscontrato:

1.) Cambio la risoluzione dello schermo e li per li è tutto ok. Quando riavvio il PC però mi ritrovo un altra risoluzione impostata. In genere mi imposta la risoluzione 1280 x 1024, che mi potrebbe anche andar bene però è la frequenza di refresh a 50Hz che è veramente troppo bassa. Il mio monitor ha si qualche anno però mi sembra ancora oggi un Signor monitor, il NEC MultiSync FP950.

2.) Per eliminare il logo della scheda grafica all'avvio del PC ho inserito la linea Option "NoLogo" nel file xorg.conf. Dopo tre o quattro riavvi del PC mi ritrovo puntualmente il logo davanti agli occhi. Sono così costretto a digitare nuovamente la linea Option "NoLogo" nel file xorg.conf. Tra parentesi, a che serve la linea Screen 0?

3.) Ho una piccola rete domestica composta da Router, PC1 con Windows XP e PC2 con Ubuntu 7.10. Da Windows posso accedere tranquillamente alle cartelle condivise in Ubuntu. Quando invece accedo da Ubuntu alle cartelle condivise in Windows (che chiamero Awin, Bwin, Cwin e Dwin), succede questo:
In un certo momento mi fa magari accedere ad Awin e Cwin, invece per le cartelle Bwin e Dwin mi richiede l'autenticazione, cioè Nome utente, Dominio (credo che è il Gruppo di Lavoro) e Password. Precedentemente io avevo fatto in modo da assegnare per entrambi i PC lo stesso Nome utente, lo stesso Gruppo di Lavoro e la stessa Password (cosi mi è stato consigliato). Ebbene, se io gli do questi dati, lui non me li accetta e mi risponde "Il contenuto della cartella non può essere visualizzato". Il bello è che fra mezz'ora o un'ora o alla prossima sessione queste stesse cartelle che adesso non sono accessibili (Bwin, Dwin) diventeranno accessibili e magari Awin e Cwin non lo saranno più.

Ciao .... Carlo