[ubuntu-it] Schede TV How To?

A.Freemason a.freemason a gmail.com
Sab 19 Gen 2008 17:56:03 GMT

mauro ha scritto:
> Sinceramente non sono un televedente, preferendo fare altre cose piu'
> creative e attive che guardare la tv, pero' ogni tanto ho necessita' di
> vedere o registrare un programma che mi interessa, e ora che sono utente
> ubuntu, vorrei farlo con il mio amato sistema operativo.
>
> Ho dato un'occhiata qui:
>
> http://wiki.ubuntu-it.org/SchedeTvHowto
>
> dove ho trovato anche un succoso elenco delle schede tv compatibili.
>
> Ora, siccome tra il dire e il fare c'e' sempre di mezzo il mare, prima
> di avventurarmi a fare una scelta hw, vorrei la conferma da parte di
> [...]
Ciao
          Mauro

Beh se hai già visionato il wiki ti sarai fatto già una idea delle varie
schede compatibili con linux.

Già utilizzavo su win la scheda della Technisat skysat2, dove più che
avere la tv sul desk, l'interesse era ed è ancora pasticciare  con la
scheda e, devo dire che il passaggio a linux è stato obbligatorio per
ovvi motivi.

Attualmente utilizzo una skysat2 (DVBsat) usb e una airsat usb (DVBter)
sul portatile, ho cominciato a traslarmi i vari programmi di utility in
linux e data la vasta documentazione che si trova in rete, in
particolare in linux, non ho avuto difficoltà particolari.

Un consiglio, non è facile dire cosa è meglio o peggio, di norma si
sceglie in base a quello che si vuole fare e all'utilizzo, se solo per
vedere la tv le scede citate sul wiki vanno bene, in rete vi sono
programmi pronti all'uso con annessa documentazione ed eventuali
problematiche che si sono evidenziate, se invece vuoi anche cimentarti
nella realizzazione di programmi o solamente "pasticciare" con la
scheda, la scelta va verso quelle schede che montano determinati chips
come citati sul wiki SAA71xx e i tuner della seconda lista anche in
questo caso in rete vi è una vasta documentazione in particolare sul
sito della Philips (saa71xx DVB-T o DVB.Sat).

Per quello che ti posso dire, i due modelli della Technisat vanno bene e
mi ritengo soddisfatto della scelta.

Good Weekend.

-- Best Regards from Italy
     Alessandro Massone